Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Samsung Gear S2 classic | cosa ne penso

bellissimo display | buoni materiali | buona interazione grazie alla ghiera | compatibile con tutti gli android | autonomia limitata | manca vivavoce

COME VA
E’ ormai qualche giorno che provo il Gear s2 classic, dopo aver avuto al polso per qualche mese la verisone “non” classic. Le funzionalità sono esattamente le stesse, il display anche, non entrerò quindi nel dettaglio.

Il design è però completamente diverso, con una cassa in acciaio brunito lucido e, sopratutto, un cinturino in vera pelle, intercambiabile (standard 20mm). Cambia anche la ghiera che, pur mantenendo le stesse funzionalità, nella versione classic è zigrinata, aumentando il grip (visto che la ghiera gira e comanda lo spostamento tra le notifiche e i widget).

Preciso il contapassi e comodo il lettore di battiti che periodicamente ci monitora la frequenza cardiaca per essere più preciso nel capire le nostre attività. Sensore che diventa continuo quando usiamo l’s2 per monitorare un’attività sportiva.

A CHI LO CONSIGLIO

Finalmente la seconda versione dei Gear è compatibile con tutti gli Android che montano una verisone dalla 4.4 in su (minimo 1,5 gb di ram).

A me è piaciuto, del resto il Gear s2 mi era piaciuto molto, ma preferisco quest’ultimo per l’aspetto più “Swatch”, meno “serioso” del classic. Anche se qui entriamo nel personale.

I due orologi sono funzionalmente identici. Purtroppo l’autonomia, seppur aumentata grazie ad affinamenti software (mi sono arrivati 2 aggiornamenti dall’epoca della prova di S2) non consente l’uso per 2 giorni consecutivi e la ricarica quotidiana è inevitabile.

Gli manca il vivavoce, presente sulla prima serie Gear, ma per il resto è valido. Le applicazioni stanno aumentando (anche se trovo le applicazioni su smartwatch quasi inutili……trovo invece utili le estensioni delle applicazioni, vedi navigazione turn by turn), le notifiche vanno bene e, al polso, è elegante. E poi le watchface di Mendini sono fantastiche! Forse lo tengo al polso per quelle…..il prezzo? Caruccio. 379 euro di listino ma, online si trova già a meno.