Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Samsung Note 7 recensione

La gamma Note ha sempre avuto qualcosa in più. E non mi riferisco solo al pennino. Questo Note 7 riconferma la vocazione PRO della serie. Vediamo perchè

Peso e dimensioni

153.5 x 73.9 x 7.9 mm
169 g

Sistema operativo

Android (6.0)

Storage

64 GB

Display

5.7"
1440 x 2560 pixel

Camera

12 mpx F1.7
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 820
RAM 4 GB

Rete

GSM / HSPA / LTE

Batteria

3500 mAH

Confezione e contenuto

Confezione abbastanza ricca. Oltre al telefono le cuffie, di buona fattura, un mix tra normali ed in ear, il caricabatterie rapido, il cavo tipo C e due adattatori: uno per la micro USB e uno per usare tramite OTG chiavette USB.

Materiali design e touch-and-feel

Materiali sicuramente premium. Aspetto solido, vetro e alluminio. Il display leggermente curvo, quel tanto che basta per farlo sembrare borderless in pianta, è gorilla glass 5. Dovrebbe essere molto resistente...lo vedremo con l'uso. Continuo a preferire i telefoni flat, anche con questo Note mi capita di prendere dentro involontariamente nel display, ma è indubbiamente bello. Poi, con i bordi così stretti, è più comodo da tenere in mano. Anche se un filo più scomodo da prendere in mano rispetto al Note 5.

Tasto centrale con sensore di impronta (il medesimo di s7, non fulmineo ma, sopratutto, a volte fa cilecca, 9 su 10 ok), ovviamente cliccabile. C'è anche lo sblocco tramite riconoscimento idire che, inizialmente pensavo fosse una vaccata. Poi, nell'uso, ho scoperto due implementazioni davvero intelligenti. Lo sblocco tramite doppio tap su una notifica del display always on (che porta direttamente a leggere la notifica, stile Motorola) e lo sblocco quando si estrae la penna (quindi con le 2 mani impegnate e impossibilitate alla lettura impronta). C'è il led di notifica RGB e i tasti sono a scocca. purtroppo si retroilluminano solo al tocco, e per poco. Ma nel video c'è svelatl il trucco per farli rimanere sempre accesi.

Display

Solito, bellissimo, samoled Samsung. Luminosissimo, anche sotto al sole si vede molto bene. Colori tarati bene, altissima (inutilmente alta se non per i VR) la definizione. Insomma, siamo al top.

Processore e memoria

L'Exinos 8890 coadiuvato dalla Mali T880 MP12 e da 4 gb di ram veloce fa girare tutto bene. Fulmine ad aprire le applicazioni soffre, a volte, di qualche micro lag e rallentamento. Nulla che comprometta l'uso quotidiano e, sopratutto, il Note va giudicato su un altro piano ovvero quello della produttività, non quello dei benchmark.

Batteria

Buona, la batteria da 3500 mAh porta a sera, nella mia giornata stress, con un'autonomia residua tra il 10 e il 15%. La ricarica è molto rapida (circa 1 ora e mezza) e si può caricare rapidamente anche senza fili.

Software ed ecosistema

Bisogna abituarsi alla nuova touchwiz. Io mi perdo ancora un po' nelle opzioni e uso spesso e volentieri la funzione di ricerca. Bella la possibilità di variare la griglia della home, i temi (si può scegliere anche un tema nero, meno impattante sulla batteria) e tutto gira bene. Molto. Geniale l'Area Personale dove si possono configurare le app (qualunque app) con un secondo account. Proprio come avere due telefoni in uno, con anche l'opzione di far notificare questi account nella tendina principale. La penna è poi sviluppata benissimo, veloce, non soffre di ritardi e anche la nuova suite Samsung funziona bene. Supporta la firma e la scrittura a mano su PDF e su documenti office. Anche la ricerca globale funziona bene a patto si usare le app Samsung (mail e non gmail).

Oltre a quello solito Android c'è quello Samsung che mette a disposizione uno spazio cloud da 15 gb. Ci si può fare il backup di molte cose, dai contatti alle foto, dalle note alla rubrica.

Reparto telefonico

Bene ma non al top. Buono l'audio dalal capsula e la ricezione ma la ripresa del segnale è un po' pigra e, sopratutto, ha lo stesso vizio di iPhone. Quando perde il segnale continua a display a mostrare una tacchetta per un po' troppo tempo. Nel complesso buono ma da un top mi aspettavo una parte radio al top. Qui siamo in media (alta).

Foto e video

Anche qui siamo ai livelli dei top cameraphone. Alla pari di S7.

Audio

Buono, volume abbastanza alto e riproduzione dei bassi anche dall'altoparlante integrato. Manca purtroppo la radio FM

App e gaming

C'è il game center che consente la cattura del game play e altre interessanti opzioni che abbiamo già visto su S7. Real Racing carica in 9/10 secondi e poi gira fluidissimo. Pare quasi giri a 60 fps!!

Giudizio finale

Costa tanto, 879 euro, ma a chi lo preordina in omaggio un VR. Chi aspetta almeno 200 euro in meno tra 1 o 2 mesi. Con Samsung va così. Un telefono indispensabile a chi ne fa un uso pro. La penna apre 1000 scenari d'uso. L'area personale scinde davvero lavoro e svago o moglie e amante. Lo sblocco iride, seppur migliorabile a velocità, qui è comodo e implementato bene. Se invece l'uso non è pro ma generico potete anche risparmiare tanto e troverete telefoni, anche in casa Samsung, che vanno altrettanto bene e costano meno. Ma il Note si riconferma il Note, pur non essendo perfetto.

 

Design:

9.2

Display:

9.5

Uso generale:

8.9

Fotocamera:

8.9

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

9