Sony Xperia X la recensione

Era dai tempi di Z3 che un Sony non mi convinceva a fondo. Bè, devo dire che questo X mi è piaciuto davvero tanto, bel touch and feel, buona fluidità, velocità, display e, sopratutto, fotocamera. Peccato per una batteria che non fa miracoli e per il prezzo elevatissimo.

Confezione e contenuto

Io ho a disposizione una confezione stampa. Purtroppo non contiene le cuffie auricolari e l'alimentatore non è fast ma da 1.5Ah. Ovviamente presente il cavo dati.

Materiali design e touch-and-feel

Metallo satinato al posteriore, sarà disponibile in 4 colori. Il mio, antracite, è bello ed elegante. Il vetro è curvo ai bordi e il frame laterale, senza spigoli di materiale differente, è smussato e anch'esso in metallo. Insomma, bello. Inoltre peso basso e spessore limitato fan si che in mano si tenga bene. Fantastico il feed della vibrazione, secco, preciso, senza code.

Fulmineo il tasto accensione laterale che integra il sensore di impronte (le riconosce sempre), pulsanti a display non interscambiabili (back multitasking). C'è l'amato (da me) tasto fotocamera con doppia corsa (per scattare al volo anche con dispositivo bloccato). Ho scovato un bug durante la videoprova. Se blocchiamo il telefono con il doppio tap sul display questo va sbloccato con il pin e l'impronta nom funziona. Speriamo venga fixato il problemino. Bello il led nella griglia altoparlante peccato che "flashi" a frequenza troppo bassa e per troppo poco. Risultato: si rischia di non vederlo. Altoparlanti stereo frontali.

Display

Molto bello. IPS FHD 441 ppi. Buon angolo, buoni neri, tarabile, xreality per migliorare i colori che, effettivamente, vengono riprodotti molto bene. Oleofobicità e ottima visibilità al sole completano il quadro.

Processore e memoria

Snapdragon 650 coadiuvato da 3 gb di ram e 32 gb di memoria integrata che possiamo espandere con microSD.

Batteria

Batteria da 2620 mAh. Non fa i miracoli. Stamina aiuta tanto, ma alle 17:30 della mia giornata stress ero al 15% di batteria. Attaccata stamina si è spento alle 21:00. La buona notizia è che il st by o sotto wifi con uso blando, mail, messaggi, chat consuma pochissimo.

Software ed ecosistema

Bellissimo il software Sony, completo in ogni ambito. Sopratutto nelle app multimediali, secondo me le migliori in circolazione. Tutto basato su marshmellow 6.0.1

All'ecosistema Android si affianca quello sony Play Station. Dalla funzione controller a quella di riproduzione remota e PSN.

Reparto telefonico

Bello il dialer, intelligente e subito disponibile senza avere tab vari. Qualità chiamata buona, ho trovato sottotono la ricezione 4g. Presente la segreteria telefonica integrata nel telefono.

Foto e video

E qui, finalmente, ci siamo. Sony raggiunge la concorrenza al top. Belle foto in ogni condizione di luce, una bella interfaccia pulita e funzionale e una messa a fuoco veloce (ma non quanto dichiarato). I video, invece, non sono ancora all'altezza dei top.

Audio

Sull'audio Sony ha lavorato tanto. E si sente. Ovviamente sopratutto in cuffia. Ma anche dagli altoparlanti stereo frontali l'audio è potente, ma, sopratutto, ricco. Presente la radio FM e tante regolazioni proprio per quanto riguarda l'audio.

App e gaming

Gira tutto molto bene, fluido e reattivo in ogni circostanza.

Real Racing non è veloce nel caricamento. Ci impiega 32 secondi ad essere operativo. Ma una volta avviato gira fluido e la giocabilità è ai massimi livelli e dettagli.

Giudizio finale

Probabilmente il Sony che più mi è piaciuto dai tempi di Z3. Questo X è bello, equilibrato, con un'ottima fotocamera....ma caro. Uscirà a fine maggio e saranno necessari 629 euro per acquistarlo. Come prezzo si scontra con i top di gamma. A prestazioni ci saremmo anche, batteria sottotono a parte. Poi leggiamo la scheda tecnica e ci rendiamo conto che telefoni simili costano meno. Ma non sono Sony. E, su tutto, se non costasse così tanto, sarebbe uno dei miei telefoni preferiti.

 

Design:

8,5

Uso generale:

8,7

Fotocamera:

8,5

Qualità prezzo:

6,9

Voto finale:

8,5