TV Oled LG 55EF950V la recensione

Non vedevo l’ora di mettere gli occhi su un Oled. Dovete sapere che sono un amante dei neri. Odio guardare i film, tipicamente al buio, e distrarmi sulle bande grigine o su disuniformità di luminosità. Avevo paura che gli Oled potessero avere una riproduzione dei colori sfalsata, satura. Ma questo LG mi ha fatto ricredere. Bello. Molto bello. Unica incognita la durata del pannello e gli eventuali fenomeni di “stampaggio”, un po’ come con i primi plasma….ma questo lo potremo verificare solo con il tempo. Per ora….scopriamo come va!

Confezione e contenuto

In confezione, tra l'altro imballo molto curato, troviamo la tv, la base d'appoggio (separate, sono da montare, ma basta un cacciavite per avvitare 5 viti) e la scatola con l'accessoristica: telecomando magic remote (pile comprese), 2 occhiali per il 3d passivo (lenti polarizzate, non c'è bisogno di pile o alimentazione), adattatori component, scart, composito e il manuale di istruzioni (anche in italiano).

Materiali design e touch-and-feel

Molto bello il design. Il pannello non ha quasi bordi ed è molto sottile, sopratutto nella parte alta della TV. Nella parte alta di ingrossa per contenere elettronica e cablaggi ma, rastremandosi orizzontalmente, l'effetto ottico è comunque di una tv molto sottile. E' ovviamente possibile appenderla.

I comandi fisici sulla tv sono sotto, ma non li si useranno praticamente mai, c'è un bellissimo led di stato regolabile nell'intensità luminosa, riportante il logo LG e gli altoparlanti, nascosti, hanno la firma di Harman Kardon.

Display

Il pannello è un OLED 4K HDR. E' il primo Oled che riesco a testare per qualche giorno, mi hanno sempre incuriosito, ma non ho mai avuto la possibilità, se non in qualche centro commerciale, di provarlo con calma, tararlo, valutarlo come si deve. Bè, devo dire che, con le sorgenti giuste, è davvero molto molto bello. Ovviamente i neri sono assoluti, con file HDR la gamma è eccezionale, riproduce molto bene, contemporaneamente, le basse, bassissime luci e le alte. La definizione è ottima e i colori, se tarati, risultano naturali. Di default sono un po' tendenti al saturo, ma bastano un paio di regolazioni per avere una visione ottima. Non mi ha invece fatto impazzire lo scaler che, con le sorgenti SD, fa fatica a ricostruire bene le immagini. Insomma, non è una TV per guardare segnali DVB-T2 a definizione standard. Ma rimarrete stupefatti con sorgenti 4k HDR. C'è da dire che anche con Sky, il 1080i di canali non troppo compressi viene riprodotto molto molto bene.

Software ed ecosistema

La parte smart si affida a WebOS2. Molto bella l'interfaccia, intuitiva, con un telecomando molto molto smart (funzioni vocali a parte....che non ho mai sopportato e apprezzato su nessuna tv...vanno bene solo su xBox.....). Facile passare da una funzione all'altra, tempi di avvio buoni e buona velocità generale. Gli amanti delle app potranno storcere il naso per la mancanza di facebook, twitter, skype, non ancora presenti nello store (almeno io non le ho trovate). Penso ci stiano lavorando. Ma le app che davvero servono ci sono tutte. Youtube, Netflix, Infinity, Rai e Mediaset.....diciamo che i contenuti non saranno un problema. Semplice anche collegare hard disk, chiavette o smartphone con miracast. E le 3 usb (di cui purtroppo solo una 3.0) sono comode.

Audio

Diciamo che Harman Kardon ha apposto la sua firma non a caso. Infatti l'audio è ben tarato e potente. Ovviamente mi riferisco a altoparlanti dal diametro limitato, che non possono fare miracoli, sopratutto lato bassi. Ma, anche alzando il volume al massimo, i bassi non distorcono mai, gli alti sono puliti e la pressione sonora, tutto sommato, è interessante. Ovvio che un impianto HT è un'altra cosa, ma per un uso quotidiano l'audio è promosso!

Giudizio finale

Street price, il 55", costa circa 2.700 euro. Sono tanti? Sono pochi? Bè, ormai il mercato delle TV è una jungla, dove si può trovare di tutto a tutti i prezzi. Ma questo LG svetta per qualità di immagine e audio. Se siete amanti dei film, amate guardarli la sera, sul divano, praticamente al buio e odiate, come me, vedere quegli aloncini grigiastri la dove dovrebbe esserci il nero, allora questo Oled potrebbe fare al caso vostro. La parte "smart" è ben congeniata e funzionale, l'audio buono (ma consiglio sempre di collegare pannelli di questo livello a un buon impianto HT)...insomma, io lo comprerei...anzi, lo comprerò! Magari aspettando un calo di prezzo! (e sicuramente nel frattempo uscirà qualcosa di meglio....è sempre così con la tecnologia....)

Voto finale:

9