Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

TV Samsung UE55KS9000 la recensione

Presentata a inizio 2016, ma disponibile da poco sul mercato italiano, la KS9000 era una TV che avevo proprio voglia di provare. L’avevo vista in anteprima qualche tempo fa e mi aveva stupito per colori e livello di nero pur non avendo un pannello OLED bensì un LCD VA con tecnologia led edge e filtro Quantum Dot.

Confezione e contenuto

In confezione, oltre al pannello, una bellissima base, facile da montare, lo "scatolotto" delle connessioni, remoto, e il telecomando smart. Un po' ostico all'inizio ma con il tempo diventa insostituibile. Peccato che manchi, sul telecomando, il tastierino numerico...a volte basta poco per fare 100!!! Anche perchè impara i comandi degli apparati collegati (anche i più strani o poco diffusi) e li comanda alla perfezione.

Materiali design e touch-and-feel

Bellissimo. L'aspetto è sicuramente premium, anche la base è solida pur avendo un aspetto leggero. Curato anche posteriormente non sfigura in nessun ambiente. Attenzione alle installazioni particolari, dovrete pensare dove mettere il box esterno delle connessioni.

Display

Il pannello è veramente bello. 10 bit, HDR con tecnologia "filtro" quantum dot, un micro dimming che, pur non essendo perfetto per via della tecnologia di illuminazione led edge, funziona molto bene. Riflette poco, fedeli i colori, upscaling delle sorgenti sd buono e visualizzazione 4k ottima. Forse qualche sbavatura (ma è il pelo nell'uovo) nella riproduzione del calcio, manca un pelino di fluidità nella palla ma, ripeto, è voler trovare il difetto. Nel complesso un ottimo pannello. Personalmente non amo i televisori curvi e l'aver avuto in salotto per un tempo sufficientemente lungo questo 9000 ha rafforzato in me questa convinzione. Fortunatamente quest'anno Samsung ha prodotto gli stessi TV con le medesime caratteristiche anche in versione piatta.

Processore e memoria

E' un quad core il processore, che non viene dichiarato, ma fa girare l'interfaccia smart benissimo. Una tv che non si blocca, che all'accensione è praticamente subito pronta, che non ha incertezze, clessidre che girano, pallini che si rincorrono. Insomma, lato potenza di calcolo promossa.

Software ed ecosistema

Molto bello Tizen per smart TV. bello perchè semplice ed intuitivo. Si imparano ad usare tutte le funzionalità in un attimo e i comandi o le sorgenti più utilizzate sono li a portata di mano subito. Con dei suggerimenti contestualizzati sempre puntuali e precisi. Anche le impostazioni sono intuitive e non sono ne poche ne troppe. Ben implementati i comandi vocali da telecomando, utili ed intuitivi.

Con l'app Samsung su smartphone o tablet si possono inviare al tv i contenuti presenti sul proprio dispositivo portatile molto semplicemente o usare il telefono come telecomando e dispositivo in input. Comodo.

Audio

E' la TV che ha, ad oggi, tra quelle provate dal sottoscritto, l'audio migliore. Buoni bassi, buona dinamica, buona qualità. Non serve una sound bar per intenderci. Solo se volete qualcosa in più o un audio davvero surround vi serviranno amplificatore e casse dedicate.

App e gaming

Mi aspettavo più applicazioni nello store di Samsung. Ci sono le più importanti, i broadcaster più famosi sono presenti, Netflix riconosce la tv correttamente come 4K HDR così come YouTube. Anche infinity gira bene (con tutti i limiti dell'app infinity, bruttina su ogni piattaforma). Ma manca twitter (che però è presente come contenuto extra quando guardiamo la tv) e Spotify. Ci sono Deezer e TuneIn radio.

Oltre a tastiera (consigliata), mouse e cuffie in bluetooth si possono collegare anche gamepad per giocare con la Tv. I giochi girano bene ma, sinceramente, non può pensare di sostituire una consolle.

Giudizio finale

Una TV che mi è piaciuta molto sotto tutti i punti di vista. Dalla costruzione alla qualità del pannello, dalla parte smart all'audio. Non costa poco e non amo le TV curve. Proprio per questo attenderò un'offerta volantino per mettere le mani su un KS8000 piatto!!