Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Ulefone Future la Recensione

Un telefono molto molto interessante per quanto riguarda il design. Che si scontra con un software poco curato…..

Confezione e contenuto

Ricca ma senza cuffie auricolari. C'è la pellicola proteggischermo (inutile a mio avviso con i display curvi ai bordi, sta male) la custodia in silicone, il caricabatterie rapido e il cavo usb di tipo C. Ma non è tutto. Dentro troverete anche un comodissimissimo adattatore microUSB-Tipo C!

Materiali design e touch-and-feel

Bello, frontalmente molto bello, posteriormente meno bello. Ma comunque d'impatto con il vetro che accompagna la scocca e che "accoglie" il display sottostante fino al bordo con un effetto più semplice a vedersi che a spiegarsi. Materiali ok e uno dei pochi 5,5" non padellosi grazie al design stretto ma lungo. Di contro è pesantuccio.

C'è il led di notifica, l'altoparlante è sotto, e c'è anche il sensore di impronta digitale posto lateralmente. Purtroppo non è preciso (1 volta su 2) e non fa da pulsante on off.

Display

Molto bello a primo impatto, colori ben tarati e quell'effetto ai bordi affascinante. Diverso dall's7 edge per intendersi, se vuoi anche meglio perchè più comodo. Poi esci e ti scontri con un sensore di luminosità che non lavora bene e con una luminosità massima non in grado di combattere contro il sole di luglio. Bene non benissimo direi.

Processore e memoria

Il Mediatek Helio P10 è affiancato da 4gb di ram e 32 gb di memoria integrata (espandibili con micro SD perdendo uno slot).

Batteria

I 3000Mah di batteria ci consentono di arrivare a cena nella mia giornata stress normalizzata. Però l'indicatore di carica ha un comportamento davvero poco affidabile. Verso il 20% di batteria crolla inspiegabilmente all'1% in pochi secondi. Bene la carica che in mezz'ora carica il 40% di batteria. Carica completa in poco meno di 2 ore.

Software ed ecosistema

E' praticamente la rom stock di mediatek, compresi i bugghettini che si porta dietro. I tasti non vibrano se è in vibrazione, le app sono le vecchie di android, i tasti volume, random, alzano i volumi multimediali e non regolano la suoneria. Fortunatamente c'è il play store, l'italiano e manca il bug del sensore di prossimità che accende il display in telefonata all'orecchio.

Reparto telefonico

Nulla da dire. Ci ho telefonato davvero tanto con questo Future e non ho nulla da segnalare se non che la banda 800 Mhz è presente e che si sente bene. Vivavoce basso. Dialer stock Android.

Foto e video

Tallone d'Achille. Foto sottotono e video anche sopratutto per quanto riguarda la messa a fuoco.

Audio

Non altissimo il volume dall'altoparlante ma con le cuffie la qualità è nella media.

App e gaming

Real Racing carica in 25" ed è fluido.

Giudizio finale

Si trova attorno i 230 euro più spedizione e dazi dagli store più "economici" cinesi. A mio parere il limite di spesa per i cinafonini è 200 euro, oltre preferisco andare su qualcosa di più curato e comunque ben funzionante (ormai la fascia attorno i 200 euro vanta numerosi best buy). Questo Future è decisamente molto bello, sopratutto davanti, ha caratteristiche interessantissime ma, alla fine, nell'uso quotidiano delude su più fronti. Sensore impronte impreciso, sensore luminosità malfunzionante, cam sottotono e rom poco curata. Attenzione, comunque usabilissimo quotidianamente ma.......vabbè, è bellissimo!

 

 

Design:

8.5

Uso generale:

7

Fotocamera:

6.2

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

7.5