Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Ulefone Gemini Recensione

E’ un po’ vero. I “cinesoni” con processori Mediatek vanno un po’ tutti alla stessa maniera……il prezzo lo salva!

Confezione e contenuto

Curiosa la dotazione. Oltre a cavo, caricabatteria (lentuccio) e coverina fatta bene in silicone c'è anche un anello. Sono giunto alla conclusione che è un supporto per il dito. Aiuta a usare meglio il telefono con una mano.....bhà.

Materiali design e touch-and-feel

Ottimi i materiali, lavorati anche bene. Frame in metallo, design posteriore simmetrico. Pesantuccio e pur essendo padelloso, non troppo scivoloso.

Purtroppo i tasti sono messi sul lato opposto rispetto le abitudini. Sul lato sinistro c'è un pulsante che attiva la camera. Ma non la messa a fuoco non avendo la doppia corsa. Altoparlante sotto e sensore impronte digitali nel tastone cliccabile (brutto feed) frontale. Che ha anche le gesture (non male se settate a dovere). C'è l'opzione di avere i soliti pulsanti a display.

Display

Solito, FHD, IPS, colori palliducci seppur tarabili, neri non nerissimi, angoli non il massimo. Insomma, ormai su questi telefoni le unità sono standard. Da segnalare una buona luminosità.

Processore e memoria

MT6737T con 3 gb di ram e 32 di memoria integrata. più che sufficienti a far muovere bene il telefono.

Batteria

Autonomia alterna. In stby consumo normale, in uso, 4g, consuma tantissimo. Infatti il grafico del consumo è una spezzata. Io, con il mio solito uso, ci ho fatto 3h di display e ho sfiorato la fine giornata (spento tra le 19 e le 20). Ma questo parametro, visto il comportamento del telefono, sarà davvero variabile in base al vostro uso.

Software ed ecosistema

La solita rom basata sul software Mediatek. Speriamo esca presto Nougat con degli aggiornamenti almeno sulle applicazioni. Siamo ancora ancorati alla 6.0. Ci sono alcune gesture interessanti grazie al sensore impronte, sfioro per il back, click per la home e pressione prolungata per il multitasking. Swipe giù per le notifiche.

Reparto telefonico

Parte radio nella media, tranne la velocità del WiFi che non raggiunge picchi alti nonostante sia presente la banda a 5Ghz. Dual sim alternata alla microSd, VoLTE presente MA....come sulla maggior parte di questa tipologia di telefoni il sensore di prossimità non è sempre preciso e ci si ritrova spesso con l'orecchio a far partire menù e funzioni a casaccio quando lo si tiene all'orecchio. Dual sim che funziona bene....la gestione è la classica dei telefoni con questa rom.

Foto e video

Così così. Abbastanza bene di giorno, molto bene le macro con tanta luce, male, molto male con poca luce. La seconda cam serve per l'effetto bokeh che è tarabile ma è sottotono....video idem. Il comparto peggiore del telefono.

Audio

Altoparlante sottotono. Il volume non è altissimo, anzi. Ma si sente comunque abbastanza bene.

App e gaming

Non fulminee ad avviarsi e con qualche lag appena aperte. Nessun problema però di affidabilità o crash.

Real Racing si avvia in 26" e poi gira fluido.

Giudizio finale

E' il prezzo a dare un senso a questo telefono. Circa 130 euro dagli store cinesi. Un telefono pronto, con banda LTE 800, con play store, con lingua italiana, che va come più o meno tutti i cinesi con qualsivoglia quantitativo di ram, con qualsivoglia Mediatek, con qualsivoglia numero di megapixel e con qualsivoglia numero di fotocamere.

Link acquisto sito ufficiale

Design:

7.8

Display:

7

Uso generale:

6.5

Fotocamera:

6

Autonomia:

6.5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

6.5