Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

UMI Z Recensione

Si. Esteticamente è un iPhone 7. E davanti un Meizu. In realtà questo UMI Z è molto interessante dentro perchè monta il nuovo Helio X27 decacore di Mediatek. E il processore, rispetto i predecessori, convince…il resto? Ma si dai..abbastanza.

Peso e dimensioni

156 x 76 x 9.7 mm
175 g

Sistema operativo

Android (6.0)

Storage

32 GB

Display

5.5"
1080 x 1920 pixel

Camera

13 mpx F2.2
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

MediaTek Helio X27
RAM 4 GB

Rete

LTE, HSPA

Batteria

3780 mAH

Confezione e contenuto

Come sempre accade mancano le cuffie. Ma c'è il cavo tipo C e il caricabatterie che esce addirittura a 12v. Carica in circa 2 ore la batteria.

Materiali design e touch-and-feel

Metallo per la scocca e vetro stondato alle estremità. Ci sono le bande per le antenne ma il design è piacevole. Davvero facile scambiarlo per un iPhone. E il touch and feel è di conseguenza il medesimo. Padelloso e scivoloso. Ci vuole coverina in silicone.

Tasti tradizionali. Il sensore di impronte non è fisico ma solo a sfioramento. Sblocca 8 su 10 e non sempre in maniera fulminea. Mi è piaciuto tanto il led di notifica RGB personalizzabile con accensione e spegnimento dimmerati. L'altoparlante è posto sotto.

Display

Il "solito" display 5,5" FHD dei telefoni cinesi di questa categoria. Discreto, Il difetto? i neri non nerissimi.

Processore e memoria

Mi è piaciuto questo processore. Riesce a far girare in maniera più fluida rispetto a tutti i predecessori il telefono che risulta meno gommoso del solito (ormai mi sono abituato ai comportamenti omogenei dei "cinesoni"). Qui le app si aprono bene, ok un filo di lag c'è, ma intrinseco nell'OS. 4 gb di ram e "solo" 32 gb di memoria utente completano il quadro. C'è l'espansione con la microSD perdendo uno slot sim.

Batteria

E questa era la voce più critica per i Mediatek 2016. Questo X27 si allinea ai vari 652 qualcomm e Kirin parilivello. Scalda ma non diventa fastidioso dietro quando lo si smanetta per un po' sotto 4g, praticamente mai sotto wifi. Questo consente di arrivare a sera con il 10/15% di autonomia residua e con 4 ore di display all'attivo. Non male. Ci sono i risparmi, personalizzabili, che tendenzialmente, non uso mai.

Software ed ecosistema

Purtroppo qui siamo ancora ancorati alla 6.0 della base che Mediatek passa alle aziende. Arriverà OTG la 7 ma non si sa ancora quando....speriamo perchè esteticament ele vecchie app Android sono proptio brutte e obsolete.

Reparto telefonico

Prende bene, ha la banda 20, è dual sim con lo switch 4g a caldo (4g la prima sim e 2g la seconda). Dalla capsula nessun problema, vivavoce invece sottotono. Buona la ricezione wifi e sopratutto la banda sfruttata.

Foto e video

Qui rientriamo assolutamente nella media di questo genere di telefoni. Bene non benissimo. Benino con la luce, malino con poca luce. I video idem. E poi l'interfaccia, personalizzata da UMI, presenta ancora opzioni errate. Si vede che il motore è il solito Mediatek solamente imbellettato. Video che seguono le foto. Sottotono.

Audio

Altoparlante meglio del vivavoce telefonico, assolutamente in media.

App e gaming

Le app girano bene, qualche lag. Apertura in media.

Real racing si apre in soli 15". Mentre il gioco non è fluidissimo una volta aperto.

Giudizio finale

Si trova negli store cinesi tra i 230 e i 260 euro ma attenzione, UMI ha una rappresentanza italiana, questo Z ha la banda LTE 800 e il play store preinstallato. E' pronto out of the box. Il nuovo Helio X27 promette molto bene ma manca ancora cura nel software. Non che non sia affidabile, anche se un riavvio nei 3 giorni di test l'ho avuto, ma l'interfaccia e le app sono ormai da svecchiare. Nougat è stato promosso, io lo metto in cantinetta, e aspettiamo!

Andrea Galeazzi

UMI Z 5.5'' Android 7.0 4G Smartphone Deca-Core Dual SIM Cellulare 4GB RAM 32GB
Acquista ora su eBay!
259.99€

 

Design:

8.4

Display:

7.8

Uso generale:

8

Fotocamera:

6.9

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

7.9