Vodafone Smart Platinum recensione

Lo smartphone Vodafone che non ti aspetti. Bello, performante, premium. Si inserisce in una fascia di prezzo difficile, ma può giocarsi le sue carte!

Dopo averlo visto a Parigi (LINK), mio fido compagno di viaggio, vediamo la recensione completa.

Confezione e contenuto

Confezione standard, caricabatterie rapido (uscita anche a 9 Volt) e auricolari in ear di ottima fattura con adattatori per padiglioni auricolari.

Materiali design e touch-and-feel

I materiali e il design sono sicuramente premium. Molto bella la texture retroverniciata sul vetro posteriore, oleofobico come l'anteriore. Bellissimo anche il design della parte anteriore, con il doppio altoparlante stereo celato nella cornice. Un po' grossino ma molto sottile e leggero, tende a scivolare. Ma non ha l'effetto saponetta bensì scivola lentamente. Coverina per aumentare il grip consigliata.

Oltre ai classici tasti accensione e volume Vodafone ha inserito un pulsante personalizzabile. Comodissimo, può essere associato alla fotocamera (ma non è a doppia corsa) o ad azioni rapide. Può avviare una qualsiasi applicazione, fare uno screnshot o cancellare le notifiche. Molto "Smart". Meno smart il lettore di impronte digitali al posteriore. Non che non sia preciso, anzi, non manca un colpo, ma non essendo in bassorilievo a volte si fa fatica a trovare. Comunque nulla di preoccupante. La micro USB funziona anche da OTG.

Display

Bellissimo, un amoled tarato molto bene (si può ulteriormente regolare manualmente), luminoso, con un sensore ben funzionante e, sopratutto, molto definito. In più è presente l'ambient mode per vedere al volo le notifiche senza sbloccarlo. Peccato non si attivi con i sensori di prossimità ma solo all'arrivo di una notifica o prendendolo in mano.

Processore e memoria

Lo snapdragon 652 mi ha stupito. Coadiuvato da 3 gb di ram e 32 di memoria integrata (espandibil icon micro sd) si è rivelato velocissimo. Fa girare il telefono davvero molto molto bene, non ho rilevato impuntamenti o criticità. In uso stress un filo scalda al posteriore.

Batteria

Ha una batteria da 3000 mAh e, nella mia giornata "stress" mi ha sempre portato a sera. non un mostro di autonomia ma direi più che discreta. Ha un comportamento di scarica abbastanza lineare senza strani picchi.

Software ed ecosistema

L'interfaccia è praticamente Android stock. Poche le personalizzazioni vodafone che si limitano a qualche app preinstallata (disinstallabili). Bellissima la possibilità con uno swipe a destra dalla home di avviare un'app a piacimento.

Reparto telefonico

Ricezione molto buona, è un LTE di categoria 6, quindi LTE+. L'altoparlante integrato ha un volume davvero altissimo, ma manca un po' di tonalità basse, la voce dell'interlocutore è sempre squillante. Solo una valutazione e non una criticità, le conversazioni sono comunque confortevoli. Pieni invece i suoni e la conversazione usando il vivavoce che però non sfrutta entrambi gli altoparlanti. Il volume consente comunque conversazioni in auto a velocità urbane.

Foto e video

Con tanta luce o in situazione di macro le fono sono molto belle. Soffre un po' la mancanza di luminosità e in questi frangenti sgrana un po' troppo. Bella l'interfaccia della cam, fuoco abbastanza veloce ma non fulmineo nel punta e scatta. Anche i video si allineano alle fotografie.

Audio

L'audio dagli altoparlanti è ottimo. Volume alto e incredibilmente ci sono anche un po' di bassi! Presente la radio FM e, anche in cuffia, l'esperienza d'ascolto è appagante.

App e gaming

Girano molto bene, senza impuntamenti, si caricano in tempi buoni. E poi segnalo un fantastico feed del motorino della vibrazione. Non uno zzzzzz fastidioso ma un toc toc a ogni tocco su tastiera o sui pulsanti a schermo. Molto piacevole. Ok, sono dettagli, ma per me, nell'uso quotidiano, fanno al differenza.

Real racing fa un po' a pugni con i processori Qualcomm. Ci mette 35" ad avviarsi ma, una volta caricato, gira fluido e con i dettagli al massimo.

Giudizio finale

Viene lanciato in questi giorni a 429 euro ed è il Vodafone che non ti aspetti. Prima di tutto mi ha colpito la fluidità, sempre veloce e reattivo. Poi la precisione della vibrazione, che si traduce in piacevolezza di utilizzo, i materiali ed il design. E' un po' #padelloso, nella media dei 5,5" ma ha una texture del posteriore bellissima. Se proprio devo trovargli un difetto potrebbe essere nel sensore impronte (affidabile) posto a filo scocca e difficile da trovare dall'indice. Esperienza Android stock con tre personalizzazioni davvero a fuoco. Insomma, un telefono che mi è piaciuto molto. Vodafone, dopo uno Smart Prime 2016 che non mi era piaciuto, si riscatta. Il problema è che in questa fascia di prezzo ha tanti concorrenti, ma è quell'alternativa che terrei in considerazione!

Vodafone Smart Platinum
Acquista ora su Amazon!
422,93 €

 

 

Design:

8.8

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

7.9

Qualità prezzo:

7.4

Voto finale:

8.2