Vodafone Smart 7 (2016) la recensione

Purtroppo Vodafone ha peggiorato, e non di poco, il modello dello scorso anno. Ai limiti dell’inusabilità.

Confezione e contenuto

Confezione standard. Caricabatterie da 1Ah, cuffie auricolari di fattura semplice e cavo dati. Bella la scatola in cartone riciclato.

Materiali design e touch-and-feel

Plastica ma al tatto il touch and feel è molto buono. Leggerissimo, sottile e con i tasti zigrinati in metallo.

C'è il led di notifica, l'altoparlante è posto sotto e non dietro. I pulsanti sono sulla scocca e non sul display.

Display

Adeguato al livello dello smartphone. Luminoso, sensore che lavora bene, oleofobico. Ok è solo HD, ma non è un limite. Piuttosto il limite è dato da un nero tendente al grigio/bluastro.

Processore e memoria

Purtroppo l'hardware è inadeguato. Lo snapdragon 210 unito a 1 solo Gb di ram e soli 4 gb di memoria integrata fan si che il telefono giri male. Fortunatamente l'interfaccia è praticamente stock e c'è la possibilità di usare la SD come memoria principale (previa formattazione). Purtroppo anche usando una memoria veloce (classe 10) il telefono è lento.

Batteria

Senza infamia e senza lode. Arriva alle 23 nella mia giornata stress normalizzata. Con l'hardware a disposizione mi sarei aspettato di più. Ma in alcune situazioni stress scalda molto.

Software ed ecosistema

Android stock con qualche app Vodafone preinstallata.

Reparto telefonico

Qui le notizie sono buone. Si sente bene e prende bene. Peccato che a volte, quando è in crisi, si faccia fatica a rispondere al primo colpo alla chiamata per lentezza dello sblocco.

Foto e video

Qui si riscatta. Alla fine non sono male. Più che sufficienti. Anche con poca luce.

Audio

La chiamata in vivavoce è un po' gracchiante mentre la musica si sente bene, anche se mancano le tonalità basse. Presente la radio FM.

App e gaming

Non è un telefono adatto al gaming. Ok i giochini bidimensionali, ma real racing, pur giocabile, risulta aprirsi in quasi un minuto e gira ai minimi dettagli.

Giudizio finale

Purtroppo un telefono che a qualsiasi prezzo sarebbe deludente. Costa 149 euro e peggiora addirittura il modello dello scorso anno, che non era male. Peccato perchè è bellino e leggero, ma nella quotidianità ai limiti dell'inusabilità. Per persone molto molto pazienti!

Design:

7.5

Uso generale:

4.5

Fotocamera:

6.5

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

5