Rieccoci con il Mi5s plus! Per utenti consapevoli? Si, ma, se riuscirete a flashargli il firmware internazionale, nemmeno troppo. (LINK GUIDA GROSSOSHOP) Una volta installata la ROM (nel mio caso con qualche problemino…fortunatamente risolto) internazionale la musica cambia. Velocissimo, bel design non troppo #padelloso pur essendo un 5.7” e, finalmente arrivano le notifiche! Oltre ad esserci il Play Store.
Le pecche che segnalavo nella rom cinese non ci sono più, camera a parte che sarebbe da implementare meglio.
Confezione e contenuto
In confezione una coverina in plastica bruttina e il solito cavo USB di tipoC. L'alimentatore è rapido (molto) con uscita fino a 12 volt.
Materiali design e touch-and-feel
Sembra padelloso, ma non lo è! O meglio, 5,7" di display non possono sparire, ma grazie a bilanciamento del peso (comunque contenuto), bordi smussati e verniciatura trasparente "gripposa" si tiene bene in mano. Meglio di altri telefoni da 5,5". E le finiture sono premium.
Pulsanti sul lato destro, sensore di impronte posteriore (continuo a preferirlo davanti) che si comporta bene, led di notifica frontale ben visibile. Purtroppo i pulsanti anteriore, sulla scocca, sono poco retroilluminati e bruttini. L'altoparlante, mono, è sotto. Presente anche l'infrarossi.
Display
5.7'' Full HD IPS, tra i più luminosi in assoluto. Ben tarato, tra gli IPS uno tra i più belli. Oleofobico e sensore di luminosità discretamente funzionante.
Processore e memoria
Snapdragon 821, che si riconferma un processore nato bene, accompagnato da 6 gb di ram. 128 i gb di memoria, non espandibili. C'è anche la versione 4/64. E' una scheggia.
Batteria
Ottima! Mi ha portato a sera, nella solita giornata stress normalizzata, con ancora il 25% di batteria. I suoi 3800mah e l'821 sono un ottimo connubio.
Software ed ecosistema
MIUI 8 Internazionale, da non confondere con la Global ufficiale. Molto bella, alcune gesture e il secondo spazio rendono l'esperienza MIUI sempre molto interessante. Le notifiche arrivano sempre e non ci sono problemi ne con play store (preinstallato) ne con le app. Se vogliamo le notifiche di tutte le app all'avvio dobbiamo solo avere l'accortezza di metterle in "avvio automatico" nella onnipresente app sicurezza.
Reparto telefonico
Buona ricezione ma manca la banda 800 mHz. In compenso c'è il VoLTE e ci sono le suonerie differenziate per le due sim (che è gestito bene). Si sente bene sia dalla capsula auricolare che dall'altoparlante.
Foto e video
Riconfermo quanto detto nella flash. Le foto belle, ma non a livello dei top cameraphone, al pari di OnePlus 3. La seconda cam, in bianco e nero, potrebbe essere implementata meglio. La modalità stereo che le attiva entrambe per catturare più luce non è ancora ben affinata. Sono meglio quelle con una fotocamera sola. I video fino a 4k e 1080 30 fps sono buoni e stabilizzati. Insomma bene non benissimo.
Audio
Purtroppo mono, si sente bene sia dall'altoparlante sotto sia in capsula auricolare.
App e gaming
Le app girano velocissime, 6 gb di ram gestiti molto bene, difficilmente si chiudono. Pochissimi lag, tastiera velocissima. Sempre reattivo lo metto al pari di One plus 3 a reattività!
Real racing si carica in 23'' e gira sempre molto fluido. Nessun problema con i giochi.
Giudizio finale
La versione che ho io 6/128 si trova su Grossoshop a 440€, La 4/64 a 380. Io per primo avrei qualche remora a spendere tutti questi soldi per un cinesone. Ma questo Mi5s plus con la rom internazionale è davvero una bomba. Velocissimo, fluido e nel complesso va davvero bene. E' grosso ma stranamente maneggevole. Poche cose non mi sono piaciute: i tasti frontali potevano essere migliori, il sensore dietro e la doppia fotocamera che implementata così è inutile. Con la ROM internazionale nessun problema di notifiche, play store preinstallato e le app cinesi non ci sono più. Bisogna comunque essere consapevoli (ma non troppo) per installarla poi, però, è tutta in discesa!
Galleria prodotto
Come scatta le foto