Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Xiaomi Mi5s rom internazionale recensione

Dopo aver provato il Mi5s plus con rom internazionale è il turno del “fratellino”. Anche lui riconferma che gli Xiaomi devono maturare, ora va davvero bene. Il sensore di impronte a ultrasuoni? Bene non benissimo.

Link recensione flash e confronto Mi5

Peso e dimensioni

145.6 x 70.3 x 8.25 mm
145 g

Sistema operativo

Android (6.0), MIUI 8 UI

Storage

64 GB

Display

5.2"
1080 x 1920 pixel

Camera

12 mpx F2.0
Frontale 4 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 821 MSM8996 Pro
RAM 3 GB

Rete

LTE-A, HSPA

Batteria

3200 mAH

Confezione e contenuto

Confezione simile al plus. Alimentatore 5, 9 e 12 Volt in dimensioni compatte e cavo usb tipo-c.

Materiali design e touch-and-feel

Preferivo il Mi5 normale come design. Belli i materiali. Compatto ma un filo scivoloso.

Il nuovo sensore di impronte (che non è più pulsante fisico come lo era nel Mi5), utilizzabile anche con le mani bagnate (ma non unte o sporche), è meno bello ma adotta la nuova tecnologia a ultrasuoni. COsa cambia? Che è un filo più lento ma che sblocca il telefono anche con le dita bagnate. Ha il led di notifica RGB e l'altoparlante è mono, sotto il telefono.

Display

5'' FullHD IPS. Molto luminoso, tarabile nella modalità notturno. Ok il sensore di luminosità. Insomma un ottimo IPS.

Processore e memoria

Snapdragon 821 3 gb di ram e 64 di memoria utente. La mia è la versione più scarsa, disponibile 4/64, 4/128. Nonostante questo gira una meraviglia.

Batteria

Ottima! I cinesi di Xiaomi riescono a mettere batterie capienti anche in scocche tutto sommato piccole. 3200 mAh e Snapdragon 821 sono l'equazione di un'ottima autonomia. Sono arrivato alla fine della mia giornata stress con il 20% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

La MIUI 8.1 internazionale è basata su rom sviluppatori di Xiaomi.eu, tradotta da xiaomi.it. Non è una global ufficiale, ma il Play Store è già preinstallato, non c'è nessun problema di notifiche e il telefono è reattivissimo. A me piace sempre molto la Miui, con le sue chicche utili nell'uso quotidiano (una su tutte la possibilità di duplicare gli account su ogni app o crearsi un "second phone". Buona la tastiera e il feed della vibrazione anche se è un po' leggerino.

Reparto telefonico

Audio e ricezione ottimi. C'è il VoLTE ma manca la banda 800 mHz. Vivavoce buono così come il solito dialer MIUI. Le suonerie possono essere differenziate tra le due sim (4g switch a caldo, dual sim dual stand by).

Foto e video

Posteriore 12 Mpx e 4 Upx anteriore. Dalla rom cinese gli scatti non sono cambiati. Buona la fotocamera nell'uso di tutti i giorni ma inferiore ai top cameraphone. L'ho portato alla colazione del Pixel e ho girato la recensione di LeEco Pro 3 per testare la parte video. Video che tende un po' al giallino ma che, nel complesso, è buono.

Audio

L'audio è potente ma mono. In cuffia si sente bene.

App e gaming

ll trittico delle app è velocissimo, non lagga mai. Il browser ha il resize. Nessun bug o criticità rilevata.

Real Racing si avvia in 20'' e gira molto fluido.

Giudizio finale

Ribadisco che tutti gli Xiaomi devono maturare dal lancio. Vanno meglio quando escono le Rom internazionali e costano meno. Così è anche per questo Mi5s che rimane per utenti consapevoli perchè bisogna sempre sbloccare il bootloader per caricargli la rom di xiaomi.eu. C'è la guida sul blog di grossoshop, dove lo troviamo tra i 300 e i 400€ in base alla versione. Ma già questa 3/64 va benissimo. A conferma che spesso i 6 gb di ram sono più marketing che esigenza reale. Insomma tutto bene tranne il sensore di impronte che ok, funzionerà anche con mani bagnate, comodo ma non fulmineo nell'uso quotidiano.

Acquista ora su eBay!

Link guida flash ROM INTERNAZIONALE

 

Design:

8

Display:

8.4

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

8.4

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.3