Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Xiaomi Redmi note 3 | il mio test

ottima autonomia | veloce e reattivo | buon rapporto qualità prezzo | software acerbo in alcuni aspetti | per utenti consapevoli | scivoloso | gli altri ci sentono male al telefono | da importare

Confezione e contenuto

Scatola piccola, nelle dimensioni ma anche scarna nel contenuto. Solo cavo e caricabatteria da 2 Ah. Si ricarica in un tempo ragionevole. Due ore e mezza.

Materiali design e touch-and-feel

Molto molto simile a Meizu Mx5, posteriore in lega metallica che però sembra plastica cheap. Preferisco la plastica del Mi note. Ha poco grip, molto scivoloso. Non enorma per essere un 5,5″.

Ben posizionati i tasti mentre l’altoparlante è dietro. Purtroppo si attutisce quando si appoggia il terminale. presente il led di notifica personalizzabile nei colori.

Display

Flat, 5,5” IPS FHD 403 ppi. Bello, colori tarabili (ma non ce n’è bisogno), buon angolo, neri non nerissimi sopratutto quando lo guardiamo angolato. Oleofobico, sensore luminosità che lavora bene ma non è velocissimo.

Processore e memoria

Mediatek X10 Helio, si riconferma un ottimo processore. Gira tutto molto velocemente, senza mai particolari impuntamenti. Non c’è la SD e questo rende poco intelligente acquistare la versione 2 gb ram / 16 Gb integrati. Molto meglio la versione 3/32 che consiglio.

Batteria

4000mAh di targa, uso stress normalizzato arrivato alle 23 con ancora il 10% di batteria. La buona notizia è che non scalda nemmeno sotto tortura e che l’autonomia non è un problema. Ci sono le ottimizzazioni software che non userete mai se non in emergenza.

Software ed ecosistema

La MIUI è sempre la MIUI……molto personalizzabile, bella, fresca, smart. Qui abbiamo la versione 7 su base lollipop 5.0.2.

Ecosistema Android classico ma occhio! Va installato il play store e la lingua italiana tramite flash della rom (semplice a dire il vero). A meno che non lo compriate da store che già vi fanno questo servizio.

Reparto telefonico

Nulla da dire su ricezione e audio in capsula, discreti (occhio manca la banda 800Mhz LTE). Buono in vivavoce. Mentre sul microfono non ci siamo. Sentirete molti…èè?? Cosa??? Non ti sento bene… Dual sim gestito bene con switch a caldo 4g e suonerie differenziate per le 2 sim.

Foto e video

Buone con tanta luce, meno buone con poca luce. Anche i video. Per il prezzo, comunque, vanno più che bene.

Audio

Discretamente buono, sia in cuffia che dall’altoparlante retrostante mono. Ci sono ottimizzazioni in base alle cuffie che si inseriscono e c’è la radio FM (nascosta tra le radio on line cinesi).

App e gaming

Poche le applicazioni preinstallate, cinesi, che nel 99% dei casi si possono disinstallare. Gira tutto bene ma a volte ci sono problemi con la app messaggi sms e con le notifiche che si “bloccano”. Basta entrare nell’app per sbloccare la situazione.

Real racing carica velocemente, con i dettagli al massimo, ma ha un fps basso. Scattosino.

Giudizio finale

Prezzi altalenanti in rete tra chi lo importa, va da se che consiglio caldamente la versione 3Gb ram | 32 Gb memoria per la mancanza dello slot di espansione. Su etotalk, dove l’ho preso io, costa 238 euro spedito (ai quali aggiungere 30 di dazi…..). Ma vi arriverà già in italiano e con play store installato. Un telefono per utenti consapevoli di cosa acquistano, veloce, reattivo, ottima autonomia, buon display, vale tutti i soldi che costa MA attenzione a un paio di cose: ha ancora qualche immaturità, qualcosina che ogni tanto non va e, sopratutto, se lo userete tanto come telefono (e si, c’è ancora chi con lo smartphone ci telefona) il microfono farà dannare i chiamati che comunque vi capiranno. Confidiamo negli aggiornamenti settimanali della MIUI o…in una seconda versione della rom stabile (io ho montata proprio quella). Consigliato a chi sa cosa compra, a chi usa poco la parte telefonica e tanto la parte smart. A chi vuole un hardware al top spendendo poco. E anche a chi vuole un telefono MIUI che è sempre una gran bella rom.

Design:

7.5

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

6.8

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

7.9