Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Xiaomi Redmi Note 4 recensione (Aggiornata)

Un telefono per utenti consapevoli. Ancora un filo acerbo ma con grandi potenzialità date dalla MIUI 8. E, su tutto…troppi Xiaomi!!!

AGGIORNAMENTO LINK E come potete vedere dal video di aggiornamento che ho linkato, con la rom internazionale cambia tutto! Diventa un ottimo telefono sotto quasi tutti i punti di vista, superando i problemi piccoli o grandi che portava la rom cinese. Ho rivisto anche il voto!!

Peso e dimensioni

151 x 76 x 8.35 mm
175 g

Sistema operativo

Android (6.0), MIUI 8 UI

Storage

16 GB

Display

5.5"
1080 x 1920 pixel

Camera

13 mpx F2.0
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

MediaTek
RAM 2 GB

Batteria

4100 mAH

Confezione e contenuto

Solita (dev'essere letto in senso negativo) Xiaomi. Scarna. Caricabatterie 2Ah e cavo dati micro USB. Grossoshop inserisce nel pacco adattatore per la spina cinese e adattatore da accendisigari.

Materiali design e touch-and-feel

Esattamente come Xiaomi Redmi pro provato qualche giorno fa. Cambia che al posto della cam dietro c'è il sensore impronte. Bellino, buoni materiali...insomma il solito. Un po' grossino, ma ai padelloni ci stiamo abituando (o forse ci stanno facendo abituare).

Tre, touch, soliti. Flebilmente retroilluminati e dal design old. Altoparlante sotto e led di notifica presente. Ci sono anche gli infrarossi.

Display

Senza infamia e senza lode, buono, FHD, 5,5" ok sotto al sole neri grigini. Sensore OK.

Processore e memoria

Mediatek Helio X20 con mali T880 e 2 o 3 gb di ram con rispettivamente 16 o 64 gb di memoria utente

Batteria

Da una 4100 mAh mi sarei aspettato molto di più. Ma l'Helio non è famoso per essere parco nei consumi e nella giornata stress arriva a sera con il 5% di batteria residua (non usando i risparmi). (Aggiornamento leggermente migliorata. Arriva a sera con il 20% di autonomia residua).

Software ed ecosistema

MIUI 8 con due genialate. il second space (praticamente come avere un secondo telefono, impostazioni, app, account, sfondo, tutto personalizzabile in un secondo spazio protetto da password e molto personalizzabile) e le dual apps (praticamente consente di avere un secondo account per ogni app installata nel telefono). Le altre novità sono secondarie. Peccato sia ancora un filo acerbo, che sia pensato per il mercato asiatico e che bisogni smanettarci su per installare play store, google services e per far andare bene le notifiche. Con qualche criticità che permane (vedi sync di grandi quantità di contatti). Insomma per utenti ancor più consapevoli del solito, almeno fino a che non uscirà la versione global. AGGIORNAMENTO: con rom internazionale scomparsi i problemi di sync e notifiche).

Android (se lo installerete) classico con il play store e xiaomi.

Reparto telefonico

Dual sim alternativo alla sd card. manca la banda 800 Mzh, quindi occhio per la ricezione dell'lte sopratutto fuori dai centri abitati. Audio non proprio confortevole, un filo acidulo, ma nulla che comprometta l'uso quotidiano.

Foto e video

La faccio breve. Non male con tanta luce, male con poca luce. Idem i video addirittura con poca luce vanno fuori sync e il frame rate cala paurosamente.

Audio

Audio buono e radio FM presente.

App e gaming

Girano bene, abbastanza veloci. Non ci sono criticità da segnalare. Ma segnalo il browser Xiaomi che fa il resize del testo. Anche se vi proporrà molti siti cinesi.

Real racing si apre in un tempo medio, 32" ma, con sorpresa, gira male. Lagga abbastanza. Manca ottimizzazione. (AGGIORNAMENTO con rom internazionale non lagga più.)

Giudizio finale

La versione High costa su grossoshop 200€. La versione 2/16 175€. Sicuramente poco in rapporto alle specifiche ma sinceramente, dopo l'ottimo redmi note 3 pro proprio non si sentiva la necessità di questo 4. Troppo uguali e poco differenti tra loro. Per di più qui, finché non esce la global bisogna essere più consapevoli e smanettoni del solito e qualche difficoltà l'ho trovata anche io. Insomma personalmente continuo a consigliarvi il pro 3 che costa meno e va meglio anche se è un po più brutto! (AGGIORNAMENTO...vi dico solo che è entrato a far parte dei miei preferiti a 199 euro!!!)

link grossoshop (codice sconto GALEAZZI5)

 

Design:

8.9

Display:

7

Uso generale:

8

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

8.9

Voto finale:

8.3