Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

ZTE axon 7 La recensione

Lo avevamo visto in anteprima a Parigi, poi avevo provato la versione internazionale e vi avevo dato le prime impressioni. Ma è questo il momento della verità, la recensione del modello definitivo Italia. Come va? Audio ottimo e prestazioni ok! Non mi piace la grafica della MiFavor…

Peso e dimensioni

151.7 x 75 x 7.9 mm
175 g

Sistema operativo

Android (6.0), MiFavor 4.0 UI

Storage

64 GB

Display

5.5"
1440 x 2560 pixel

Camera

20 mpx F1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 820
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 6 (300/50 Mbit/s), HSPA

Batteria

3250 mAH

Confezione e contenuto

Ricchissima la confezione. Caricabatterie rapido a 5, 9 e 12 volt (carica in 1 ora e mezza circa il telefono) cufie di buona qualità, custodia in silicone e adattatore usb tipc C-Micro. E' anche elegante! Da segnalare che la versione Italia ha dei vantaggi lato garanzia: 3 anni (quindi un anno in più rispetto alla garanzia legale) a copertura anche di danni la liquidi (saranno da leggere poi bene le clausole visto che non è impermeabile) e 6 mesi di garanzia casco sul display (anche in caso di rotture accidentali ZTE garantisce una sostituzione gratuita).

Materiali design e touch-and-feel

Metallo e vetro. Il design è piacevole, non sconvolgente, ma equilibrato. Non leggerissimo, ma la batteria è leggermente più capiente dei "canonici" 3000 mAh. Rimane pur sempre una discreta padella da utilizzare.

Sulla scocca, lateralmente, ci sono i soliti tasti. Purtroppo quelli funzione sono si fuori dal display, ma non retroilluminati. Fastidioso in un top di gamma. Però bello il frontale con le griglie per gli altoparlanti stereo. C'è il led di notifica e il sensore di impronte, messo dietro (io lo preferisco davanti) è molto veloce e si possono abbinare alle varie dita diverse applicazioni. Funzione che trovo decisamente più comoda quando il sensore è anteriore. C'è anche lo sblocco con la voce, ma non mi ha convinto.

Display

Molto molto bello questo 5,5" QHD Amoled. Luminoso, anche sotto la luce diretta del sole, bei colori e angolo che è quasi assoluto. Un filo dietro i Samsung che hanno qualche nit in più e la funzione "fosforescenza" sotto la luce diretta del sole ma ci siamo!

Processore e memoria

Lo snapdragon 820 non delude e fa girare bene il telefono grazie anche ai 4 gb di ram e ai 64 gb di memoria integrata.

Batteria

Buona, sono arrivato, nella giornata stress, alle 22:00 senza utilizzare i risparmi. Si sa che l'820 consuma (mai quanto l'810) sotto stress. Il comportamento di questo Axon è quindi molto influenzato dall'uso. GPS, 4g, web lo fanno scaldare (mai in maniera preoccupante) mentre nell'uso "standard" non scalda e consuma molto meno. Anche in StBy consuma pochissimo. Ci sono i risparmi e gli ultrarisparmi che traslano l'interfaccia in bianco e nero.

Software ed ecosistema

Il software è la MiFavor 4 su base Android 6.0.1. Non mi piace graficamente, non ha particolari guizzi o gesture (più o meno le solite), ma è molto affidabile (nessun problema o blocco nei giorni di test). Ovviamente play store e app girano out of the box. E' un telefono per tutti e gira fluido, rapido anche se i temi, che pur ci sono, sono pochi, bruttini e limitati a quelli installati off line (non c'è uno store). Ma si sa, Android è il regno della personalizzazione, basta un launcher......

Reparto telefonico

Ottimo. Sia la gestione del dual sim (dati con switch a caldo, seconda sim in 3g quando la prima va in 4g, suonerie differenziate anche per gli sms) sia la ricezione che la qualità dell'audio telefonico. promosso!

Foto e video

Belle le foto, a tratti molto belle, anche con poca luce e anche le frontali. Ma non siamo a livello dei top cameraphone...anche se ci si avvicina molto. Video abbastanza stabilizzati belli solo con tanta luce. Attenzione che il fullHD 60fps viene registrato in uno "strano" h265 che non sono riuscito ad editare con Premiere PRO (che pure digerisce gli h265). I 4k possono essere registrati ad h264 o h265. Buona la messa a fuoco.

Audio

Audio TOP! Grazie alle cuffie frontali i contenuti multimediali si godono davvero molto. Bella sensazione di avvolgimento stereofonico, audio profondo, pulito e pressione sonora notevole (sempre parametrato ad altri smartphone!!!). Ci sono le equalizzazioni Dolby Atmos e anche con le cuffie si sente benissimo. Grazie al doppio chip dedicato. Peccato manchi la radio FM.

App e gaming

Girano bene, fluide, si aprono in tempi corretti, insomma ormai su questo campo difficile riscontrare criticità. Preinstallata una comoda suite per "architetti...."... c'è anche il filo a piombo simulato!

Real Racing si carica velocemente, meglio che su altri telefoni che montano lo stesso processore. 25 secondi e poi via a giocare con una fluidità elevata e un fps alto.

Giudizio finale

449 euro sono un prezzo allineata alla concorrenza, si troverà nella grande distribuzione e, secondo me, online, presto a 399. Un bel telefono, gira bene, buone foto ottima parte telefonica, bel display, allineato a nubia z11 e oneplus . Ognuno con i proprio punti di forza. L'audio è quello di questo axon 7. Ottimo. Diffetti?, tasti non retroilluminati, grafica della MI favor poco accattivante ma la stabilità c'è, la reattività anche. Un pò padella e anche per questo non vedo l'ora di provare anche la versione mini. comunque promosso!.

ZTE Axon 7 Smartphone, Dual-SIM, Memoria Interna da 64 GB, Argento
Acquista ora e risparmia 167.9€!
282,00 €
Acquista ora su eBay!

 

Design:

8.4

Display:

8.5

Uso generale:

8.2

Fotocamera:

8

Autonomia:

7.8

Qualità prezzo:

8.2

Voto finale:

8.3