Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Zuk Z2 la recensione

Vi ricordate lo Zuk Z1? Una meteora, un telefono molto smart prodotto da Lenovo per questo nuovo e piccolo brand. Ora la collaborazione ha portato a un secondo prodotto (e anche a un terzo, il pro, che arriverà un po’ più avanti). Andiamo a vedere come va.

Confezione e contenuto

In confezione troviamo solo cavo dati e caricabatterie medio. Ovvero 5v 2,5Ah. Ne lento ne veloce.

Materiali design e touch-and-feel

Appena preso in mano mi ha ricordato un iPhone 4s più grosso. Ma comunque maneggevole. il vetro anteriore e posteriore è trattato oleofobicamente. Ha un comportamento strano. non ha l'effetto saponetta, ma scivola lentamente. Scivola anche quando appoggiato su superfici aderenti. Insomma, meglio pensare a una coverina in silicone. Comunque tutto nero è molto bello e il frame, in plastica durissima, è verniciato molto bene. l'aspetto è quello di un prodotto premium.

Un unico fantastico tasto centarle anteriore con sensore di impronte digitali. Ha la miglior implementazione delle gesture, ad oggi, vista su uno smartphone. Inoltre ha un feed del click perfetto. Preciso, non perde un colpo e fa si che il telefono si riesca ad usare tranquillamente con una mano. C'è il led di notifica, piccolino, white, luminoso. Altoparlante messo sotto e molto potente.

Display

Un 5" FHD IPS. Abbastanza luminoso, ok gli angoli, ma il nero tende parecchio al grigino sopratutto di taglio, il sensore di luminosità c'è ma non è sempre precisissimo ma, sopratutto, i colori si fan fatica a tarare correttamente. Ha un gran pregio: la definizione. Pare un QHD.

Processore e memoria

Nulla da dire. Il top. Snapdragon 820, 4 gb di ram e ben 64gb di memoria integrata. Ok, non c'è l'espansione, ma con 64 gb non se ne sente l'esigenza.

Batteria

Ottima. Probabilmente lo smartphone top con snapdragon 820 con l'autonomia più elevata. Giornata stress normalizzata chiusa con il 20/30% di batteria residua. Andate a dare un occhiata al live che ho fatto per rendervene conto di persona.

Software ed ecosistema

L'interfaccia è completamente personalizzata da ZUK. Non mi dispiace, non c'è il drawer e alcune impostazioni sono "isprate" a iOs e a Meizu. Ma la sostanza è che gira bene e che le scorciatoie sul tasto home sono geniali. Attenzione che arriverà in cinese o inglese e che bisognerà installare play store. Ho linkato più in basso una guida semplice che aiuta a renderlo completamente fruibile qui da noi.

Reparto telefonico

La parte telefonica i comporta molto bene. Ufficialmente non si sa se la banda 800 ci sia o meno. Sta di fatto che Wind va in 4g dove molti altri telefoni non ci vanno. A parte questo ricezione ok e qualità audio buona. Solo il dialer è troppo "orientale". io l'ho sostituito con EXdialer. Dual sim con switch a caldo ma senza suonerie differenziate.

Foto e video

Bene ma non benissimo. Macro ok, quando le luci iniziano a diventare strane abbiamo le prime difficoltà. Punta e scatta non fulmineo e video (max 4k) che seguono lo stesso giudizio. Belli però gli slow motion a 960fps!!

Audio

Si sente molto bene. Sia con le cuffie sia con l'altoparlante. manca purtroppo la radio FM.

App e gaming

Le app girano bene ma non sono velocissime ad aprirsi. Purtroppo la tastiera non vibra, ne quella di serie ne altre installate (pur con vibrazione attivata). Peccato anche perché il feed della vibrazione lo ritroviamo in qualche gesture.

Real Racing è lento ad avviarsi, 30 secondi. Ma una volta avviato la adreno 530 lo fa volare. Nessun problema con in giochi.

Giudizio finale

Prezzo interessantissimo quello dello ZUK. Grossoshop lo propone a 299 euro. E' un telefono Asia e per ora non si conoscono le politiche Zuk / Lenovo per la commercializzazione in occidente. La rom mi è piaciuta tantissimo lato gesture che gravitano attorno al pulsante home. E' il telefono ideale da usare attivamente. Si impugna bene, ottima autonomia, buona parte telefonica, fluido e reattivo, gesture con il pollice. Di contro è per utenti abbastanza consapevoli, non fa foto/video di livello top ma, sinceramente, a me, che uso tanto lo smartphone, è piaciuto parecchio!

Link alla guida per installare play store e settarlo in lingua italiana

Link acquisto Grossoshop (codice sconto GALEAZZI5)

 

Design:

8

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

6.5

Qualità prezzo:

8.9

Voto finale:

8.4