Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Zuk Z2 pro la recensione

Dopo aver provato lo Zuk Z2 ora è il momento della versione pro. Che è proprio un altro telefono, non la solita versione vitaminizzata. Forma diversa, display diverso, batteria diversa, fotocamera diversa. Fortunatamente rimangono le ottime gesture sul pulsate cliccabile home.

Confezione e contenuto

Scarna come quasi tutti i cinesi. C'è dentro solo il telefono, il cavo di tipo C e il caricabatterie con uscita 2.4Ah a 5v. Il telefono supporta comunque la carica rapida 3 di Qualcomm.

Materiali design e touch-and-feel

Molto bello. Non grandissimo, il display è un 5.2", ha una back cover in vetro curvato e policarbonato davvero bella e particolare, con un effetto 3d notevole. Bella anche la cam a filo e il vetro leggermente bombato anteriormente. Non è un telefono particolarmente scivoloso.

Non ci sono pulsanti "extra". Solita accensione spegnimento, bilancere del volume e, fortunatamente, rimane l'ottimo pulsante fisico home multifunzionale con anche lettore di impronta digitale integrato. C'è il led di notifica e l'altoparlante è sotto.

Display

Un amoled FHD 5.2". Pregi l'ottima taratura dei colori, la definizione e l'oleofobicità. Contro la luminosità non altissima che lo penalizza all'aperto (si vede ma non benissimo) ma sopratutto il funzionamento non puntuale del sensore di luminosità, il che costringe ad aprire spesso i toggle per regolarla. Fortunatamente per aprirli c'è una comoda gesture.

Processore e memoria

Qui le caratteristiche sono davvero top. Da patiti della scheda tecnica. Snapdragon 820, 6 gb di ram e 128 di memoria utente. Non c'è l'espansione ma con 128 gb direi...meno male.

Batteria

L'autonomia è buona. Se paragonata con il fratello "minore" Z2 perde un 20% di durata. passa a 3100 mAh ma grazie all'amoled e alle ottimizzazioni sono riuscito a concludere la giornata stress con ancora qualcosina di riserva. E' un telefono che ha un comportamento abbastanza lineare di scarica e scalda nella parte superiore solo sotto notevole stress.

Software ed ecosistema

E' lo stesso che roviamo su Z2. Purtroppo rimpiango la Cyanogen montata sullo Z1, ma le gesture ci mettono una pezza. Abbastanza personalizzabile non sono presenti i temi online.

Reparto telefonico

Buono. E' uno dei pochi "cinesi" che ha la banda 800Mhz lte. Il dual band è gestito bene, ha anche le suonerie differenziali. Prende bene e l'audio in capsula è molto buono. Anche il vivavoce si difende bene. 4g selezionabile a caldo su una delle due sim.

Foto e video

Le foto sono sicuramente molto meglio di Z2. Anche un pelo meglio di OP3, ma la messa a fuoco non è fulminea e i video sono spessissimo fuori fuoco.

Audio

Si sente bene. Anzi benissimo. Sia dalla cassa integrata sia dalle cuffie. Purtroppo manca la redio FM

App e gaming

Le app girano bene. Attenzione che è un telefono per utenti consapevoli. Arriva senza play store e con la lingua predefinita cinese. Bisogna smanettare nelle impostazioni per trovare l'inglese. per chi conosce a memoria i menù Android non è difficile. SUl blog di Grossoshop ci sono tutte le guide per renderlo usabile. Io ho dovuto perdere qualche ora anche per settare bene account e notifiche che, se lasciato com'è, non sempre arrivano puntuali. Ma una volta settato tutto le app sono veloci, fluide e reattive.

Real Racing impiega 25" ad aprirsi e gira bene come tutti i giochi 3d.

Giudizio finale

La versione 6/128 costa su Grossoshop 450 euro. Sicuramente poco in relazione all'hardware. Va bene, molto bene, ma non benissimo per via di una reattività buona ma non eccellente, di un display buono ma con un sensore impreciso. Molto bene invece la batteria e la parte telefonica. Sicuramente vale quello che costa ma è un prodotto per utenti consapevoli. Probabilmente non spenderei 150 euro in più rispetto allo Z2. Ma, su tutto, rimangono le ottime gesture ed il perfetto feed del tasto fisico centrale.

LINK ACQUISTO GROSSOSHOP (codice sconto GALEAZZI5)

LINK GUIDA PER INSTALLARE PLAY STORE in ITALIANO

 

Design:

8.6

Uso generale:

8.1

Fotocamera:

7.9

Qualità prezzo:

8.7

Voto finale:

8.2