Uno smartphone che ben 5 anni fa ho dichiarato best buy, uno smartphone che allora costava 399 euro e riusciva a vedersela con i top di gamma come va oggi? Il progresso fatto dalla tecnologia ci obbliga a cambiarlo o ci si “sopravvive” ancora? O magari di più, magari va bene e persino meglio di alcuni telefoni attuali? Oggi lo scopriamo con la retroprova del Pixel 3A, uscito nel 2019!
Peso e dimensioni
151.3 x 70.1 x 8.2 mm147 g
Sistema operativo
Android (9.0 Pie)Storage
64 GBDisplay
5.6"1080 x 2220 pixel
Camera
12 mpx 1.8Frontale 8 mpx
SOC e RAM
Qualcomm Snapdragon 670 SDM670RAM 4 GB
Rete
LTE-A Cat 11 (600/75 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/sBatteria
3000 mAHCom’è andata quindi? Come mi aspettavo, cioè bene, anzi molto bene! Il Pixel 3a in questi anni è stato lo smartphone di mio figlio che non ha mai avuto voglia di un telefono nuovo e adesso ho capito il perché. L’usabilità era al top 5 anni fa e lo è ancora oggi, paragonabile a telefoni di oggi che costano quanto costava lui e persino superiore a smartphone odierni più economici. Un risultato che sembra straordinario ma che in effetti fa riflettere. I suoi punti di forza erano le prestazioni che, come appena detto, sono ancora più che sufficienti, le foto che ok, mancano zoom e grandangolo, ma dalla principale vengono comunque molto bene ed il software veloce, snello ed affidabile.
Certo, non consiglierei di comprarlo ancora oggi, non viene più aggiornato da un paio d’anni (anche se potremmo parlare pure di questo, in effetti se si scaricano app solo dal Play Store e non si fanno cose strane forse non si rischia granché anche senza le patch di sicurezza aggiornate) e l’autonomia non è il suo forte però sì, ci si sopravvive ancora, anzi, si usa proprio senza problemi.
Voi cosa ne pensate? Cambiate spesso lo smartphone o ne avete uno da diversi anni? Come vi trovate? A proposito, se per caso vi dovesse venire la curiosità di andare a vedere la recensione del 2019 di Pixel 3a la trovate QUI!