Come risparmiare oltre 1000 euro sull’acquisto dell’auto! TEST ECOVERSO

È proprio il caso di dirlo, quando l’unione fa la forza! Perché? Perché oggi parliamo di Ecoverso, un sito che organizza gruppi di acquisto per autovetture e promette almeno 1000 euro di sconto sui preventivi ottenibili singolarmente. Sarà vero? Io ci ho provato ed ecco com’è andata!

In questo periodo durante il quale i prezzi di listino sono decisamente aumentati ben venga un po’ di risparmio. E ben venga anche un occhio alla sostenibilità, perché questi gruppi sono rivolti al mondo delle auto ibride, plug-in e full electric.

Il sito si presenta molto bene, con anche una sezione dedicata ad imparare come si guidano le macchine elettriche e lo loro peculiarità ma siccome io non mi fido, prima di dare un giudizio sono andato in alcune concessionarie a farmi fare dei preventivi da singolo privato, fuori dal gruppo di acquisto.

Senza pagare nulla mi sono quindi iscritto a due gruppi, uno per la Kia Niro Hybrid e uno per il Toyota C-HR Hybrid e sono rimasto in attesa.

Puntualmente dopo 7 giorni sono arrivate le mail relative ai due gruppi per far partire la seconda fase. È a questo punto che il sito ci chiede se vogliamo effettivamente effettuare l’acquisto o siamo solo interessati a ricevere informazioni. Nel primo caso bisogna inserire qual è il modello esatto che si vorrebbe, quindi motorizzazione ed allestimento, ed inserire anche un preventivo che ci si è fatti fare da un concessionario a scelta. Per adesso comunque non bisogna ancora pagare nulla ed attendere lo step 3.

Passati altri 21 giorni posso darvi i risultati. Per la Kia Niro in allestimento Evolution io ho  ottenuto 3.000 euro di sconto dal prezzo di listino, i ragazzi di Ecoverso invece 4.900 euro. Niente male direi ma oltre all’ottimo sconto ho apprezzato la trasparenza. Condividono con gli utenti la convenzione effettuata con la concessionaria (o le concessionarie) e condividono anche quale sarà il loro guadagno, pagato dalle concessionarie e non dagli utenti.

Sulla Toyota invece a fronte del mio sconto ottenuto in concessionaria di 3250 euro Ecoverso ha ottenuto 4500 euro. Niente male nemmeno in questo caso!

Io non essendo interessato ad acquistare un’autovettura ovviamente non sono potuto andare fino in fondo ma siccome volevo raccontarvi comunque un’esperienza completa ecco che ho trovato un vecchio cliente, addirittura con una doppia esperienza di acquisto e ho chiesto le sue opinioni. La risposta è stata decisamente positiva, lui aveva scelto Ecoverso per la prima volta nel 2014 per una Prius e si è trovato così bene da riutilizzarlo due anni fa per una C-HR, contento anche in questo secondo caso soprattutto di non aver trovato brutte sorprese ma solo un acquisto liscio fino all’ultimo. Insomma per Ecoverso direi test superato!


LINK ECOVERSO