Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Samsung Galaxy Note 9 con PIE

Samsung ha aggiornato a Pie il nuovo Galaxy Note 9 e, dopo averlo usato 48h, sono pronto a dirvi cosa è cambiato.

Prima di tutto abbiamo l’Always-on Display che è possibile attivare con un tocco e che rimane acceso per circa 30 secondi per farci interagire con le notifiche.

Altra novità che riguarda invece lo sblocco che permette, appunto, di sbloccare il device tramite riconoscimento dell’iride senza la necessità di toccare alcun tasto.

Cosa è cambiata veramente tanto è l’interfaccia che passa alla One UI: arriva il tema Dark che, complice l’AMOLED, permette anche di risparmiare un poco di batteria. E’ finalmente possibile impostare le gesture al posto dei tasti a schermo, anche se non sono le più comode.

Il menu è organizzato decisamente meglio, più ordinato e una grafica che si avvicina più ad un Android Stock.

Le notifiche e i Toggles sono stati ridisegnati e sono state inserite le notifiche Pop-up che permettono di aprire in piccole finestre le app che hanno notificato un messaggio.

SAMSUNG CSC

Proprio la gestione delle finestre Pop-up che precedentemente avevamo invece mi sembra meno “produttiva” ma potrebbe essere solo una questione di tempo, essendo alla prima release.

Un poco più lente, almeno questa è la mia impressione, le animazioni. Per quanto riguarda la camera, abbiamo una nuova interfaccia e arriva il supporto dell’intelligenza artificiale. Piccoli cambiamenti anche nella galleria che integra più strumenti per le modifiche delle foto.

Altra novità riguarda Dex che finalmente funziona senza dover utilizzare la Dock Station ma con un qualsiasi cavo adatto. Bixby diventa italiano ma è ancora in una fase beta, Google Assistant è sicuramente più maturo.

Lato autonomia, mi è sembrata un filo inferiore ma potrebbe essere dovuto al fatto che, in questi due giorni, l’ho usato veramente tanto per scovare le nuove funzioni e testarlo a fondo.

Rimane il mio preferito? Sì, per il solito motivo: la SPen che trovo davvero comodissima.

Samsung Galaxy Note9 Smartphone, Blu (Ocean Blue), Display 6.4", 128 GB Espandibili, ...
Acquista ora su Amazon!
867,61 €

Peso e dimensioni

162 x 76.3 x 8.6 mm
201 g

Sistema operativo

Android (8.1)

Storage

512 GB

Display

6.4"
1440 x 2960 pixel

Camera

12 mpx F1.5-F2.4
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Exynos
RAM 8 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA

Batteria

4000 mAH