SAMSUNG S23 ULTRA vs. IPHONE 14 PRO MAX CONFRONTO

Apple o Samsung? iOS o Android? La sfida si rinnova ogni anno e scegliere fra due top di gamma assoluti come questi, che non deludono in nessun comparto, risulta sempre difficile. Fra S23 Ultra con la sua S Pen e iPhone 14 Pro Max ci sarà un vincitore assoluto? O dipenderà solo dalle esigenze di ognuno? È arrivato il momento di scoprirlo!

Materiali – Estetica – Touch & Feel

Da una parte l’iPhone in acciaio e vetro con 7,9 millimetri di spessore e 240 grammi di peso. Dall’altra il Galaxy in alluminio e vetro con 8,9 millimetri e 234 grammi. Quale preferisco? Entrambi sono certificati IP68 ma l’iPhone con i suoi bordi squadrati risulta meno scivoloso e in generale mi dà anche l’idea di maggiore robustezza.

Display

iPhone monta un display OLED da 6,7″ con 460 PPI ma che soprattutto arriva alla luminosità record di ben 2.000 nits di picco. Display da 6,8″ con 500 PPI e luminosità altrettanto sopra la media da 1.750 nits di picco invece per il Samsung.

Qual è il migliore? Sono entrambi di livello davvero alto e praticamente privi di difetti con ottimi colori e contrasti. Il Galaxy però ha una maggiore possibilità di taratura, assente su iPhone e un always-on display molto più utile e meno energivoro.

Autonomia

Batteria da 4.323mAh con ricarica cablata a 20W e wireless a 15 nel caso di iPhone mentre batteria da 5.000mAh con ricarica cablata a 45W e wireless a 15W per S23 Ultra.

L’autonomia, complice il software che interrompe i processi e i caricamenti in background, è migliore su iPhone, che mi porta a sera con ancora il 40% residuo (15/20% nel caso di always-on attivo). S23 Ultra invece termina la mia giornata con il 15% (qui l’always-on incide meno e quindi lo uso sempre, al massimo si guadagnerebbe un 3-5%).

Hardware e Prestazioni

L’hardware è top su entrambi e non si può certo parlare di problemi, lag o rallentamenti in nessun caso. L’unica differenza hardware è proprio la S Pen in dotazione al Galaxy che permette un’esperienza completamente diversa nel prendere appunti al volo o, ad esempio, firmare documenti.

Software

Software ed ecosistema sono diversi ma ottimi in entrambi i casi, probabilmente i migliori.

Apple offre stabilità al top ed un ecosistema ricco di accessori validissimi come Apple Watch e AirPods ma sappiamo bene come il suo software sia meno aperto, il file manager di conseguenza abbia un utilizzo più limitato e soprattutto abbia il vizio di interrompere i caricamenti in background ad esempio quando stiamo inviando un file o caricando una storia su Instagram.

Samsung offre uno degli ecosistemi Android più completi sia software che hardware, basti pensare che si arriva anche a televisioni, lavatrici, frigoriferi e tanto altro oltre che ai vari wearables. Per funzionalità forse l’integrazione fra i dispositivi è un filo sotto ad Apple ma vince per l’uso business vista la presenza della penna e dell’interfaccia desktop Dex.

Fotocamera

Qui non è semplice, sono entrambi top cameraphone e non potrete di certo pentirvi dell’acquisto e nessuno dei due casi. Volendo evidenziare delle differenze, l’iPhone fa un filo meglio quando c’è poca luce, anche con il grandangolo che a proposito, “grandangola” un po’ di più. Il Galaxy invece vince con un buon distacco sullo zoom avendo una 10X ottica. In generale quindi S23 Ultra per le foto vista la maggiore completezza del comparto e iPhone per i video, che seppur di poco, continuo a preferire.

Riproduzione audio musicale e telefonico

La parte telefonica se consideriamo ricezione e qualità audio in chiamata è praticamente alla pari, vince iPhone per i microfoni ma davvero di poco. Il dialer è invece la caratteristica peggiore di iPhone, è rimasto davvero indietro. Non segnala le chiamate SPAM e non esiste la ricerca rapida dal tastierino numerico.

Conclusioni e Prezzi

Partiamo dal presupposto che questi telefoni si dovrebbero comprare per scattare molte foto e girare video viste le loro capacità in questo comparto, altrimenti non hanno senso e consiglio un medio gamma da massimo 600 euro. Alla luce di questo ragionamento consideriamo quindi i tagli da 512GB di memoria: 1.879 euro per iPhone e 1.659 euro per S23 Ultra.

Quale consiglio fra i due? Posto che preferisco in realtà iPhone 14 Pro al Pro Max per uso da creator quindi multimediale e social consiglierei iPhone, per un uso business S23 Ultra che con S Pen e interfaccia desktop Dex ha una marcia in più.

Samsung Galaxy S23 Ultra - Smartphone Android, Caricatore incluso, Dynamic AMOLED 2X,...
Acquista ora su Amazon!
1090,40 €

Nei confronti fotografici abbiamo sempre iPhone 14 Pro Max a sinistra e Galaxy S23 Ultra a destra: