FINALMENTE BELLO! Scooter Elettrico LIFAN E4 Test Ride

Compatto, maneggevole, con una buona autonomia (anche se divisa in due) e.. finalmente bello! Si chiama Lifan E4, è perfetto per la città ed ha alcune particolarità non comuni ma anche alcuni limiti, vediamo quali!

La strumentazione è completamente LCD ed è anche molto ben visibile sotto ogni condizione di luce e di sole, di notte va in automatico in modalità scura invertendo i colori.

Sia davanti che dietro troviamo la fanaleria completamente a LED, molto bella esteticamente ed anche potente, con anabbaglianti ed abbaglianti separati.

Il cerchio anteriore è da 12″, monta uno pneumatico da 110mm e la forcella ha 33 millimetri di diametro e 80 millimetri di escursione, mentre il freno è a disco con pinza a tre pistoncini. Dietro troviamo sempre un 12″ ma con pneumatico da 130 e ammortizzatori a gas.

Il motore è da 4.75kW, quindi abbastanza potente, la velocità massima è di 70km/h e l’alimentazione è data da due batterie da 2.1kWh posizionate sotto la sella. Ogni batteria pesa 12kg ma la sua peculiarità è che le batterie vengono collegate solo una alla volta, quindi quando la prima sarà scarica dovremo fermarci e collegare la seconda.

La prima cosa che ho notato alla guida, sul pavè di Milano, è che le sospensioni sono tarate abbastanza morbide quindi ottimo per assorbire tutte le asperità e gli ostacoli della città, rotaie del tram comprese. Questo però non lo penalizza troppo in curva dove rimane comunque stabile soprattutto se si è da soli, in due invece un po’ di rigidità in più sarebbe servita, ma di motore riesce comunque anche in salita. Per quanto riguarda la comodità in due essendo uno scooter compatto la sella non è molto grande quindi dipende dalla statura, intorno ai 160cm si sta comodi, se anche uno dei due è più alto inizia a diventare corta.

Le prestazioni non sono da scooter sportivo ma in accelerazione è comunque abbastanza brillante, la coppia subito disponibile dell’elettrico si fa sentire. Ci sono 3 modalità di guida: eco, dynamic e sport ma non ne cambiano il carattere poi così tanto.

L’autonomia dal 100% al 15% è di 35km per ogni batteria, dico fino al 15 perché oltre entra in modalità massimo 20km/h e diventa praticamente inutilizzabile.

Traiamo le conclusioni: perfetto per la città, maneggevole, sella alta solo 78cm da terra e comodo, con una autonomia corretta. Il prezzo di questo Lifan E4 è di 4.490 euro senza incentivi, 3.390 con l’ecobonus o 3000 se avete anche qualcosa da rottamare. Secondo me per la città lo scooter elettrico è il miglior mezzo, questo finalmente ha anche un bel design, aggressivo e “cattivo”, con qualche limite nell’extraurbano dato dalla velocità massima di 70km/h!

SITO UFFICIALE