MI HANNO SMATERIALIZZATO e OLOGRAMMATO via 5G

Quante volte vi è capitato di effettuare una videochiamata o anche una semplice chiamata via internet e di dover convivere con quegli insopportabili secondi di ritardo nel ritorno della voce? Ecco, questo è uno degli utilizzi nei quali il 5G può davvero fare la differenza e cambiare le nostre abitudini. Vodafone l’ha dimostrato proiettandomi come ologramma ad altissima risoluzione e permettendomi di conversare in tempo reale ed in maniera assolutamente naturale.

Siamo nel contesto dell’Eurovision e una volta entrato nella Olography Black Room ho subito trovato un ambiente pieno di tecnologia. Si tratta di una stanza con tende e pavimenti scuri in grado di assorbire la luce e riflettori per farci risaltare al meglio. Il segnale audio/video di andata e ritorno grazie al 5G viene trasferito sì velocemente ma soprattutto con una bassissima latenza.

Il risultato è che io abbia potuto conversare in tempo reale ed in maniera del tutto naturale pur essendo trasmesso come ologramma ad altissima risoluzione, cosa che richiede una grande quantità di dati.

La banda specifica sfruttata e tutta la tecnologia legata al discorso ologramma che viene utilizzata non può però essere divulgata per segreto aziendale. Quello che possiamo vedere è un ottimo risultato, che trova anche diverse applicazioni nel normale utilizzo quotidiano che facciamo della tecnologia!