Ed è ai Frigoriferi Milanesi che stamattina Sony ci ha mostrato la sua nuova gamma di TV presentata al CES di Las Vegas.
Si parte con la serie XF90, il top di gamma degli LCD della casa giapponese. Si tratta di televisori 4K HDR, dotata del processore X1 Extreme (per intenderci, quello utilizzato nel Sony A1 già recensito), disponibile nei tagli da 49″a 75″.
La serie XF90 impiega la nuova tecnologia X-Motion ClarityTM, che sfrutta il local dimming LED diretto oltre all’algoritmo di potenziamento della retroilluminazione per regolare e ottimizzare la luminosità.
In tagli da 55″ e 65″ invece ci viene mostrata la serie AF8, la serie di televisori 4k HDR OLED che si posiziona leggermente sotto il top A1 con il quale condivide tutta la parte di processore e pannello. Cambia sostanzialmente solo il design.
Il nuovo modello mantiene il comparto audio al top grazie alla tecnologia Acoustic Surface e al design One Slate, che consentono di diffondere l’audio direttamente dallo schermo e nascondere tutti gli altoparlanti. Varia leggermente il Subwoofer ma la resa è molto simile.
Parlando invece di camere, menzione particolare alla A7RII e alla RX0, new entry di casa Sony.
La prima rappresenta l’ammiraglia della gamma Full Frame, con un sensore da 42mpx e performance strepitose. Chissà, probabilmente la sostituta della mia mirrorless con cui giro i video quotidianamente.
Sono invece scimmiatissimo di provare la RX0, che è invece la nuova camera, molto particolare perchè assomiglia ad una action cam ma monta una lente da 28mm e non il classico grandangolo/fisheye a cui siamo abituati.
Per quanto riguarda le casse troviamo: la serie bluetooth EXTRA BASS e altri due modelli molto grandi e potenti. Le prime, particolari e “tamarre”, resistenti all’acqua, riproducono effetti diversi in base a dove le si tocca (per intenderci, come se avessimo un piccolo tamburo ma con effetti diversi in base alla zona colpita); le seconde, potentissime e con la possibilità di gestire il volume tramite delle gesture! Fighissime!!!