Peso e dimensioni
158 x 68 x 8.2 mm164 g
Sistema operativo
Android 9Storage
128 GBDisplay
6.1"1080 x 2520 pixel
Camera
12 mpx 1.6-2.2-2.4Frontale 8 mpx
SOC e RAM
Snapdragon 855RAM 6 GB
Rete
LTE-A Pro Cat 21Batteria
3140 mAHSony ha presentato oggi il Sony Xperia 5, un top gamma compatto che in molti aspettavano e che sembra promettere bene.
“Con Xperia 5, abbiamo racchiuso le caratteristiche di Xperia 1 più apprezzate dai nostri utenti in un design più compatto, basato sulla più recente e pluripremiata tecnologia di Sony”, ha dichiarato Mitsuya Kishida, Presidente di Sony Mobile Communications. “Xperia 5 conferma prestazioni senza compromessi ed esperienze di livello superiore racchiuse in uno smartphone, cosa che solo Sony è in grado di offrire”.
Si tratta di uno smartphone con un display da 6,1″ in risoluzione FHD+ e tecnologia OLED, un form factor CinemaWide 21:9 che si basa sulle tecnologie dei TV BRAVIA, con il processore X1, per dispositivi mobili che consente la rimasterizzazione HDR per conferire maggiore contrasto, definizione cromatica e nitidezza a qualsiasi contenuto.
Xperia 5 include la piattaforma Snapdragon 855 abbinata ad un comparto memorie che include 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna con tecnologia UFS 2.1 espandibile tramite Micro SD fino a 512 GB.
Sony punta ovviamente molto sul comparto fotografico e mette tre sensori sul retro, tutti e tre da 12 megapixel. Il sensore principale ha una lente da 26mm con apertura f/1.6 e stabilizzatore ottico e elettronico, il sensore secondario ha una lente grandangolare con apertura f/2.4 e il terzo sensore ha una lente tele che permette uno zoom 2X ottico e stabilizzatore ottico e elettronico.
Ovviamente completo anche il comparto connettività con il BT 5.0, chip NFC per i pagamenti e ingresso USB C per la ricarica e l’uscita video.
Al suo interno troviamo una batteria da 3140 mAh, un valore che non fa gridare al miracolo ma che potrebbe comunque fare un buon risultato grazie alle dimensioni compatte dello smartphone.
Il tutto è racchiuso in un corpo dal peso di 164 grammi, protetto da un vetro Gorilla Glass 6 e certificato IP65 e IP68 per la resistenza ad acqua e polveri.
Quanto costa? Purtroppo il prezzo sarà comunicato più avanti, dato che lo smartphone arriverà in commercio a partire da ottobre e, per i primi che lo acquisteranno, verranno incluse gratuitamente un paio di cuffie wireless WF-1000XM3.