SOPRAVVISSUTI a UNA SETTIMANA SENZA AUTO!

Si può rinunciare alla seconda auto e rimpiazzarla con una bici? Se parliamo di una bici cargo la risposta è assolutamente sì! Ho passato una settimana alternando due cargo diverse, una a cassone anteriore ed una long tail ed entrambe, con le dovute differenze, permettono di trasportare sia cose che persone senza fare fatica… non parliamo di cifre da poter spendere a cuor leggero ma più le si usa e più dimostrano la loro versatilità.

In una settimana ho provato due tipologie di cargo, entrambe Riese & Müller, quindi bici di alta gamma, ma ben diverse tra loro. La prima è stata una Load4 75, cioè una bici con il cassone anteriore. La seconda una meno estrema long tail, la Multilinker, con il posto per i passeggeri sulla coda.

Stabilire quale sia la migliore è difficile. Si stratta semplicemente di due tipologie diverse, la Multilinker assomiglia molto di più ad una bici tradizionale e si guida da subito in maniera più intuitiva, la Load4 75, per l’esattezza in versione Vario, avendo il cassone posto fra il manubrio e la ruota anteriore richiede un attimo di abitudine in più all’inizio ma a modo suo risulta anch’essa intuitiva e soprattutto più agile del previsto in mezzo al traffico. La considerazione potrebbe essere che per i passeggeri la long tail risulta più comoda e li fa sentire più a loro agio ma in compenso la cargo con il cassone permette comunque di trasportare persone ma anche di caricare poi più pacchi e oggetti in generale.

Il motore è in entrambi i casi un Bosch di ultima generazione che sprigiona fino a 85Nm di coppia quindi anche a pieno carico non si ha nessun problema di spinta, nemmeno in salita. Ovviamente del carico ne risente un po’ l’autonomia, che se in media è di circa 80 chilometri, a pieno carico diminuisce di circa 30%.

Bosch fornisce non solo il motore ma anche il display, perché nonostante ci sia l’app per smartphone che utilizzando l’apposito supporto lo rende il computer di bordo, si può scegliere di montare il display Bosch ed avere a disposizione tutti i parametri della bici come autonomia, strada percorsa, livello di assistenza e velocità ma non solo. Viene visualizzato anche il percorso navigazione GPS con le indicazioni da seguire.

Io le ho provate entrambe per diversi giorni e scegliere sarebbe difficile. Entrambe hanno un livello altissimo di finiture e cura del dettaglio, entrambe hanno il motore Bosch con antifurto integrato che si blocca se non vi avvicinate con lo smartphone ed il Bluetooth acceso e possono avere anche l’antifurto satellitare. Il carico trasportabile è lo stesso, 65 chilogrammi sia per il cassone che per la coda anche se il carico totale massimo è di 200 chilogrammi per la cargo e 180 per la Multilinker. La discriminante quindi sarà la vostra necessità di trasportare solo persone o di avere un cassone anteriore per gli oggetti e soprattutto il prezzo… Load4 75 infatti parte da circa 7.300 euro (ma la Load4 75 Vario che ho provato da 7.799 euro) ma con gli accessori può arrivare a 8 o anche 9.000 mentre Multilinker parte da 5.800 euro.

LINK BIGA BIKE