Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

La TECNOLOGIA di AUDI E Tron Sportback 50 PLAY da GALAXY A31

Grazie a Selecar ho avuto la possibilit di provare la nuova Audi E-Tron Sportback in versione 50 con motore da 100 KW davanti e 150KW dietro.

Nella parte frontale non troviamo differenze con la versione 55 e con la versione non sportback, quello che cambia molto invece è il taglio laterale.

Per quanto riguarda la ricarica lei è in grado di assorbire fino a 120KWh dalle colonnine fast in corrente continua, se utilizziamo la corrente alternata lei è dotata di un caricabatterie trifase da 11KWh. La batteria è una 71KWh, Audi chiara 370Km ma nella realtà questi non si raggiungono e non si riesce ad andare oltre i 250-260km nonostante questa versione sportback sia più efficiente a livello aereodinamico rispetto alla versione standard.

Il baule nonostante abbia una coda rastremata è comunque molto ampio ed è dotato di un ampio pozzetto dove è possibile stivare un ruotino di scorta. Comode le reticelle e belli i led che illuminano il bagagliaio. Presenti il pulsante per la chiusura elettrica con anche la possibilità di chiudere la macchina con la chiusura centralizzata.

Nei sedili posteriori lo spazio non manca in nessuna direzione. Nel tunnel centrale sono presenti una porta 12V e 2 prese USB-C oltre ai comandi del condizionatore quadri-zona. Il bracciolo è dotato di portabicchieri e un piccolo vano porta oggetti. Ottimi i rivestimenti in alcantara sulle portiere e non sono male le plastiche, più morbide nella parte alta e più rigide nella parte bassa.

Nella parte anteriore i sedili sono completamente elettrici con anche la possibilità di tenere in  memoria determinati settaggi. All’interno troviamo il virtual cockpit, personalizzabile come da tradizione Audi e altri due schermi. In quello superiore troviamo il sistema infotainment compatibile solo con CarPlay e nell’ultimo, quello inferiore facente parte della plancia troviamo i comandi per la regolazione del climatizzatore con la possibilit di inserire dei widget per accedere rapidamente a delle funzioni specifiche. Molto bello il feedback tattile restituito ad ogni tocco del display. Il sistema è quello classico e completo di Audi con la possibilità di modificare le impostazioni del sedile, l’Audi Drive Select e tutti i sistemi di assistenza al conducente. In generale una plancia che a me piace.

Sotto al bracciolo è presente un pozzetto, non troppo profondo.Nel tunnel è presente un portabicchieri estraibile e la piastra per la ricarica wireless dello smartphone posta in posizione particolare e che evita distrazioni alla guida. Troviamo inoltre l’ingresso sim card, il lettore schede sd e due prese USB-A.

Alla guida è inequivocabilmente Audi, l’assetto è rigido e la seduta da la sensazione di dominare la strada.

Le palette dietro al volante non servono per cambiare marcia ma per aumentare o diminuire la rigenerazione del motore elettrico.

Presente il cruise control adattivo che arriva fino a 0 Km/h e il lane assist che ho trovato molto preciso. La guida assistita è di livello 2, da segnalare che non è presente nella mia versione l’assistente dell’angolo cieco, sarà un optional.

La velocità massima è di 200Km/h e l’handling non è niente male.

Per quanto riguarda i consumi a 130Km/h si consumano circa 28KWh/100km media che diminuisce a 20KWh/100km quando si viaggia a 110Km/h. Devo dire che l’efficienza mi sembra migliore rispetto alla versione standard, probabilmente per la minor resistenza aereodinamica.

Una vettura che mi è piaciuta in parte, ho trovato la gestione del pedale dell’acceleratore strana, è vero che possiamo modificare l’assistenza predittiva all’efficienza (il recupero dell’energia) che può essere settata in automatico in base a ciò che il radar avverte con un maggior recupero di energia quando il veicolo che ci precede rallenta e viceversa. Questa cosa non mi ha fatto impazzire perchè non si ha mai la sensazione, quando si lascia l’acceleratore, di quanto recupera la vettura. Se impostato in manuale l’acceleratore e il freno diventano troppo sensibili creando un “tira e molla” non fluido che mi ha dato un po’ fastidio.

Prezzo?  Lei parte da 76.000 euro ma come ogni audi bisogna aggiungere almeno 1/3 del prezzo di listino per averla accessoriata.