La mia passione per le Mountain Bike risale a moltissimo tempo fa, ci correvo e Montevecchia era il mio terreno di allenamento e gara. Ringrazio i ragazzo di Trek per avermi dato la possibilità di testare questa Rail 9, non so se questa diventerà la mia bici personale perchè è molto enduro ed io faccio anche dei percorsi urbani o misti e questa è forse una bici troppo hard per il mio utilizzo.
Questa Mountain Bike ha un motore Performance Cx di Bosch da 250W, ben integrato nel telaio e con una batteria da 625Wh di cui elogio il posizionamento (sulla destra in modo da poter appoggiare la bici sulla sinistra senza rischiare di danneggiare il cambio). La velocità massima raggiungibile è di 25km/h (a norma di legge) ed una volta raggiunti l’assistenza continua ad essere presente ma in forma ridotta in modo da mantenere i 25Km/h. Il motore è la versione 2020, ma è stato aggiornato alla versione 2021 con 85 Nm di coppia rispetto ai precedenti 75.
La bici presenta un piccolo display appena sotto il manubrio chiamato Kiox (Bosch ne ha diversi modelli), anche qui elogio la posizione che lo protegge in caso di cadute. Buona la luminosità e la reattività.
Da questo piccolo display è possibile gestire tutte le funzioni smart della bici. Questa presenta la possibilità di essere collegata tramite bluetooth allo smartphone ed alla sua applicazione dedicata eBikeConnect.
L’app permette di visualizzare i percorsi, la mappa, profilo altimetrico, velocità, cadenza, potenza e la bici utilizzata (l’app è di bosch e viene utilizzata per gestire la parte smart di molte bici, non solo questa di Trek).
Interessante la possibilità di utilizzare il display posto sulla bici per visualizzare la navigazione. Il percorso deve essere impostato dall’app. Una volta selezionata una destinazione verranno proposti tre percorsi (veloce, panoramico e Mountain bike) ed una volta scelto si potrà avviare la navigazione che verrà anche mostrata sul display Kiox. Interessante che a differenza di Google Maps o similari, lui calcola un percorso ad hoc percorribile in bici, molto più preciso rispetto alle appena menzionate app.
Anche da Web è possibile andare a vedere tutti i dati delle nostre escursioni come da app, ma in maniera più comoda. Anche da Pc è possibile pianificare un percorso che si vuole seguire. Percorso che si sincronizza con il cloud che a sua volta si sincronizza con l’app ed infine al Kiox.
La Trek Rail 9 costa 6000 euro. Le bici di questo rango e con questa componentistica costano tutte davvero tanto. Quella da me provata era la versione di alluminio, ma è presente anche una versione in carbonio. La differenza in termini di peso non è tantissima, ma in termini di spesa lo è, non so se ha senso il carbonio.