La TECNOLOGIA di MASERATI GRECALE

Comfort e piacere di guida sì ma Grecale è anche tecnologia, tanta tecnologia! Approfondiamola!

Iniziamo dall’ingresso, che è keyless ma soprattutto mi è piaciuto che oltre alla chiave ci sia la possibilità di apertura con il braccialetto, perfetto per andare a fare sport senza appesantirsi.

I sedili sono regolabili elettricamente e c’è la possibilità di memorizzare tre posizioni, richiamabili però solo a vettura accesa, c’è la chiusura centralizzata di tutte le porte azionabile anche dai sedili posteriori e ci sono prese sia USB-A che USB-C sia davanti che dietro.

L’infotainment ed il grande cruscotto completamente LCD davanti al guidatore sono stati davvero rivoluzionati, tutto il software è veloce e reattivo, piacevole da utilizzare.

Il cruscotto si imposta e si personalizza, sia nelle informazioni visualizzate che nel layout, dai (tanti) pulsanti sul volante.

L’infotainment ha un’interfaccia basata su una home a pagine scorrevoli e personalizzabili, possiamo aggiungere nuove pagine e decidere che queste contengano due widget grandi o tre un po’ più stretti ed in ogni caso cliccando su di uno qualsiasi di questi lo apriremo a tutto schermo e avremo accesso a molte più informazioni relative al suo tema. Potrebbe essere la mappa che va a tutto schermo così come gli indicatori tecnici di temperatura olio, motore, pressione, lo storico dei consumi ed il menù drag race. Insomma ogni widget una volta aperto vi mostrerà tutto in maniera ancora più approfondita e potrete usarlo come una scorciatoia.

Le impostazioni sono davvero a decine, si può impostare praticamente tutto, dalla taratura degli ADAS al suono dei sensori di parcheggio. Troviamo poi gli assistenti vocali, sia Alexa che quello integrato in vettura da Maserati e troviamo ovviamente sia Android Auto che Apple CarPlay in wireless.

Mi è piaciuto il navigatore integrato in vettura, un TomTom che ci indica anche la velocità media in autostrada sotto Tutor.

Il climatizzatore ha anch’esso un’interfaccia completamente touch, non mi sarebbero dispiaciute due manopole ma c’è da dire che avendo un suo secondo display dedicato rimane sempre a vista in prima funzione e che il touch è molto reattivo.

Se volete sapere come va questa Grecale, le prestazioni e tutte le sensazioni alla guida, trovate QUI il test drive completo!