La TECNOLOGIA di POLESTAR 2 con ANDROID AUTOMOTIVE

L’abbiamo vista dentro e fuori, l’abbiamo guidata, ne abbiamo dato i pro e contro ma abbiamo sempre sottolineato quanto fosse tecnologica e questo momento doveva arrivare.. ecco a voi l’approfondimento sulla tecnologia di Polestar 2!

Per chi se la fosse persa ecco una brevissima introduzione. Polestar 2 è una vettura 100% elettrica strettamente imparentata con Volvo, dotata di uno o due motori elettrici e di due diversi tagli di batteria. La nostra in prova è quella a motore singolo da 170 kW di potenza e con batteria grande, cioè 75 kWh netti 78 lordi. La velocità di ricarica è pari a 11 kW sotto corrente alternata (AC) e 150 kW sotto corrente continua (DC) anche se nel caso di quella con batteria da 67 kWh la velocità massima scende a 135 kWh. Ad ogni modo trovate QUI il Test Drive completo.

Oggi però è la tecnologia che dobbiamo approfondire e quindi parliamo del centro di tutto: l’infotainment. Il sistema operativo è Android Automotive, con un’interfaccia personalizzata da Polestar in maniera esemplare. Le scritte sono grandi, tutto è al suo posto, si raggiunge in pochissimi tap ed è intuitivo. Niente distrazioni alla guida quindi mentre ci perdiamo fra menù e sottomenù.

Le personalizzazioni ovviamente ci sono tutte, da quelle che riguardano l’attivazione e la taratura degli assistenti alla guida a quelle che riguardano la batteria e la ricarica passando per l’illuminazione, sia quella interna che esterna e tanto altro.

Android Automotive funziona bene (seppur con qualche bug ma non grave) ed è intuitivo ma in questo caso ha un grosso difetto: nessuna compatibilità con Android Auto ma solo quella con Apple CarPlay cablato. In teoria questo ha senso perché Android Automotive ha il suo store e potete scaricare le app che volete, in pratica al momento sullo store mancano ancora tante app e quindi la possibilità di collegare il telefono Android sarebbe stata molto utile.

Ben posizionati anche i comandi dell’aria condizionate che, seppur non godano di un display separato, rimangono sempre a vista e sono facilmente azionabili. Presente anche un sistema di purificazione dell’aria.

C’è poi anche l’applicazione che permette di localizzare la vettura da remoto e sempre da remoto di aprire e chiudere portiere e finestrini oltre che azionare il condizionamento dell’aria.

In conclusione questa Polestar 2 non solo di tecnologia ne ha parecchia ma è anche tutta utile e studiata bene per essere sfruttata a pieno dall’utente. Peccato solo per la mancanza di Android Auto!