TEMU consigli per comprare in sicurezza o NON COMPRARE

Il fast fashion, il consumismo estremo, i prodotti di importazione a prezzi ridottissimi. Sono tutti temi che un’app come TEMU non appena divenuta famosa ha fatto girare ancora più velocemente di prima e quindi ci chiediamo se acquistare così abbia un senso, se sia sicuro, se sia davvero conveniente. Io ho voluto testare l’esperienza di acquisto su TEMU in prima persona, come sempre del resto, e sono pronto a raccontarvi tutto quello che ho scoperto e l’idea che mi sono fatto perché è più che lecito cercare il risparmio, ma la nostra privacy e la sicurezza devono sempre avere un ruolo prioritario!

La prima cosa che si fa quando si vuole provare ad acquistare tramite una piattaforma di questo tipo è molto spesso scaricare l’app ma ecco, è proprio la prima cosa che sconsiglio. Il  metodo migliore secondo me è accedere a TEMU tramite web, magari da schede con navigazione in incognito e ancora meglio se mentre si usa una VPN, così tutti i nostri dati,  il nostro profilo, da che dispositivo ci colleghiamo, da dove e tanto altro sono al sicuro. Se proprio dovete scaricare l’app cercate di non darle le varie autorizzazioni che sicuramente richiederà dopo le installazioni. Più ha accesso al nostro smartphone e meno la nostra privacy è al sicuro. Si tratta ovviamente di profilazione, di dati che servono poi per mostrarci il più possibile quello che ci piace e venderci più prodotti possibili, non siamo qui a dire che l’app di TEMU entra nella nostra app della banca e ci ruba i codici, da questo punto di vista tutte le app presenti sul Play Store sono sicure dato che devono già rispettare almeno un minimo standard di sicurezza. La stessa holding che possiede Temu però aveva un’app che dal Play Store è stata poi rimossa per gravi problemi di privacy e malware quindi ecco, sempre meglio il sito web tramite VPN a fare da filtro.

Senza dilungarci troppo nel discorso riassumiamo quindi quelli che sono i miei consigli per fare acquisti su TEMU in maniera molto schematica:

  • Non usare app ma sito web,
  • Usare finestre di navigazione in incognito,
  • Usare VPN per la navigazione anonima (come sapete io uso Nord VPN, con la quale collaboro),
  • Registrare una mail ad hoc solo per questo (in modo da evitare lo SPAM anche se a dire il vero a me non ne è ancora arrivato),
  • Usare PayPal come pagamento o ancora meglio una carta di credito di quelle virtuali, usa e getta,
  • Far spedire, se possibile, ad un fermo posta o un locker vicino in modo da non inserire il vostro indirizzo.

Passiamo ora ai prodotti. La qualità c’è o si trova solo roba scadente usa e getta? Difficile dare una risposta univoca ma secondo l’esperienza fatta con tutte le cose ordinate che vi mostro nel video è stata tutto sommato positiva. Ovvio che per pochi euro a prodotto non ci si possa aspettare qualità eccelsa ma in effetti quello che arriva rispecchia quanto descritto sul sito e soddisfa quindi le aspettative. La maggior parte dei prodotti si trovano anche su Amazon ma ad un prezzo che certe volte arriva al doppio o persino di più, ok assistenza, resi e spedizioni Amazon sono impareggiabili ma la differenza è davvero tanta.

L’unico discorso che rimane, non certo meno importante, è quello sulla sostenibilità e l’etica di questi prodotti. Come vengono prodotti? Da chi? Qual è tutta la catena che ci sta dietro? Rispondere purtroppo è quasi impossibile e non possiamo sapere davvero ogni cosa sugli eventuali sfruttamenti di lavoratori in Cina che in tanti sospettano. Alla fine quindi acquistare su Temu o no? La mia risposta è “dipende”. Nel caso di tutti quei prodotti che in alternativa troviamo su Amazon al doppio allora sì, se si acquista con le accortezze citate prima può andar bene ma cerchiamo sempre di preferire prodotti più tracciati, soprattutto quando ce lo possiamo permettere economicamente andiamo su di una qualità un pochino superiore che proviene da filiere controllate e gestite in maniera responsabile (e qui mi riferisco in particolare al vestiario e alla moda) anche perché non sempre significa spendere chissà quanto in più o dover puntare su prodotti di lusso. Ma ancor più in generale, aldilà di dove acquistiamo acquistiamo solo quello che ci serve davvero e solo quando ci serve davvero!