Test SCOOTER ELETTRICO 125 NIU MQI GT Pro 14″

Uno scooter elettrico connesso, che vi avvisa in caso qualcuno lo stia spostando, al quale NIU ha migliorato sia l’assetto che il motore, regalandogli un grande spunto e accelerazione anche a velocità, non solo da fermo. Insomma, NIU con questo nuovo MQUI GT PRO ha fatto un gran bel lavoro. Vediamo tutti i suoi PRO e CONTRO.

Il design è in linea con quello dei modelli precedenti, con l’ormai iconico faro anteriore rotondo a LED che è stato migliorato e genera più luce. Gli pneumatici adesso sono da 110/80 al posteriore e 80/80 all’anteriore, entrambi da 14″ ed entrambi dotati di freno a disco ma con tre pistoncini davanti e uno solo dietro (che però viene aiutato dalla frenata rigenerativa.

Sotto la sella troviamo le due batterie da 3,75kW che con la normale corrente 220 si ricaricano in 4/5 ore. Possiamo scegliere se attaccare direttamente lo scooter alla corrente oppure estrarre le batterie (10kg l’una) e portare solo quelle a casa per la ricarica. In questo secondo caso è comodo che Niu ci dia la possibilità di ricaricarne solo una, dato che non appena si ricollegherà condividerà la carica con l’altra per bilanciarsi.

L’avviamento è keyless, grazie al telecomando, o può avvenire anche da remoto con lo smartphone visto che lo scooter è dotato di una SIM integrata. La chiave comunque c’è ma serve praticamente solo per accedere al vano sottosella.

Test Drive

Non appena mi metto alla guida noto subito due grandi differenze, e migliorie, rispetto al modello precedente. Prestazioni e assetto.

La prima sta nel motore, che adesso ha una potenza 6,5kW e vi permette di arrivare fino a 100km/h senza problemi, anche quando si va a 50, a 70km/h, oppure in salita o in due lui ha sempre spunto ed accelera senza fare troppa fatica.

Tantissimo è migliorato anche l’assetto, complici i cerchi da 14″ e le nuove sospensioni, che si tratti di pavé o di curve a velocità adesso ci si sente sempre sia stabili che comodi.

Essendo dotato sia di SIM che di GPS dall’applicazione potremo sempre controllare l’autonomia residua, la posizione, le statistiche di guida e uno storico dei percorsi effettuati. Qualora dovesse rilevare delle vibrazioni, cioè qualcuno che cerca di spostarlo, lui ci invierà subito una notifica sullo smartphone.

L’autonomia che ho rilevato in utilizzo misto e modalità dynamic, cioè quella di mezzo, è di 60/70 chilometri. In modalità sport si cambia da così a così e le prestazioni migliorano tantissimo ma l’autonomia scende intorno ai 50 chilometri.

Il prezzo di listino è di 4.999 euro ma da metà maggio torneranno gli incentivi e si scenderà così a 3.700 euro senza rottamazione o 3.359 euro con la rottamazione.

Per concludere vi elenco quelli che secondo me sono i PRO e i CONTRO di questo NIU MQI GT PRO:

  • fra i PRO metto le prestazioni, che sono davvero migliorate, ed il comfort, anch’esso migliore che in passato.
  • fra i CONTRO invece vi dico che il cavalletto centrale è un po’ troppo basso e nelle curve fatte a velocità capita di toccare e che per via delle batterie il sottosella non riesce a contenere il casco e diventa obbligatorio il bauletto.

NIU STORE