Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

VEDE ATTRAVERSO I VESTITI e non solo! La cam di OnePlus 8 pro forse sarà BANNATA!

Questo Oneplus 8 Pro ha una camera che riesce a filtrare e leggere gli infrarossi. Il funzionamento è lo stesso di quello utilizzato dai sensori di prossimità. Come funzionano i sensori di prossimità? C’è un led che emette una luce ad infrarossi e poi c’è un sensore, quando il sensore non percepisce nulla vuol dire che la luce ad infrarossi emessa dal led si è dispersa, quando invece percepisce la luce vuol dire che qualcosa ha respinto la luce emessa e viene letta dal sensore che indica come ci sia qualche ostacolo davanti.

L’occhio umano non riesce a leggere gli infrarossi perchè è fuori dallo spettro del visibile per l’occhio. Questa fotocamera, in maniera simile a quello che fanno gli occhiali tattici militari, emette degli infrarossi e poi filtra gli stessi cambiandone la frequenza e rendendola visibile al nostro occhio. Questa camera non è una camera nascosta ma è semplicemente un effetto, che hanno voluto quelli di Oneplus per creare foto con molto particolari giocando su quei riflessi che hanno alcuni materiali che riflettono di più o di meno gli infrarossi e va un po’ a mixare la visione infrarossi con la realtà creando degli effetti particolari.

Ci sono delle voci che danno un ban di questa camera perché riuscirebbe a vedere sotto ai vestiti ma questo non è assolutamente vero, si può intravedere qualcosa, ma è un intravedere molto molto soft.

Io non sono assolutamente d’accordo con il togliere questa funzionalità che riesce a creare foto molto carine. Ho ricevuto un aggiornamento software e fortunatamente l’effetto è rimasto. Le voci di ban, che riguardavano il mercato cinese, qua in Europa non si sono ancora avverate.

A me questo effetto piace, è una camera con una cosa nuova rispetto alle altre, bannarla perchè qualcuno crede si possa ledere la privacy guardando sotto i vestiti… Ma dai!