XIAOMI Redmi Note 13 Pro 5G vs REALME 12+: CONFRONTO a 299 euro

La fascia di prezzo ideale per risparmiare, per comprare uno smartphone spendendo poco ma che riesce comunque ad offrire dispositivi con prestazioni e affidabilità soddisfacenti secondo me è proprio questa. Gli smartphone che costano 299 euro e che non fanno subito rimpiangere quelli più costosi ci sono e questi Realme 12+ e Redmi Note 13 Pro 5G lo dimostrano. Li abbiamo già recensiti ed analizzati a fondo ma chi vincerà fra i due? Scopriamolo mettendoli a confronto!

Materiali – Estetica – Touch & Feel

  • Realme 12+ – Spessore pari a 7.9 millimetri e 190 grammi di peso con una back cover in pelle vegana che ne aumenta sia lo stile che il grip. Qui sono gusti personali ma è il mio preferito anche se ha le cornici intorno al display un filo più spesse. Certificato IP54.
  • Redmi Note 13 Pro – Uno spessore di 8.0 millimetri per 187 grammi di peso per una più classica ma comunque carina back cover in vetro. Certificato IP54 per l’impermeabilità anche lui e dotato di cornici più sottili.

Display

  • Realme 12+Il display è un AMOLED da 6.7″ 395ppi, con refresh rate a 120Hz e luminosità che arriva a 2.000 nits.
  • Redmi Note 13 Pro+Il display è un AMOLED da 6.67″ 446ppi, con refresh rate a 120Hz e luminosità che arriva fino a 1.800 nits.

Si tratta di due AMOLED quindi due bei pannelli, molto simili tra loro, qui potete scegliere se dare più importanza alla luminosità o alla definizione posto che entrambe le caratteristiche sono comunque ottime su entrambi gli smartphone e le differenza sono davvero minime.

Autonomia

  • Realme 12+La batteria è una 5.000mAh con ricarica solo cablata a 67W ed in termini di autonomia arriva alla fine della mia giornata stress con un importante 45% residuo.
  • Redmi Note 13 ProCapacità di 5.000mAh e la ricarica, solo cablata anche qui, arriva a 67W. L’autonomia mi ha permesso di arrivare a sera con il 30%.

Hardware e Prestazioni

  • Realme 12+ – Il processore è un Dimensity 7050 a 6nm con 8GB di RAM e 128/256GB di memoria interna UFS 2.2 espandibile tramite microSD.
  • Redmi Note 13 Pro – Il processore è lo Snapdragon 7s Gen 2 a 4nm di Qualcomm con 8/12GB di RAM e 256/512GB di memoria interna UFS 2.2 non espandibile.

Osservando la scheda tecnica ci si aspetterebbero prestazioni migliori da parte del Redmi e invece non solo è così ma quasi il contrario. Nonostante il processore a 6nm e meno energivoro il Realme l’ho trovato un filo più veloce. Per l’utilizzo quotidiano sono comunque entrambi promossi ma chi l’avrebbe mai detto di questa differenza?

Software

  • Realme 12+ – Android 14  con le patch aggiornate a marzo ma solo 2 major update e 3 anni di patch in vista. Si tratta come sempre di un software affidabile e privo di bug.
  • Redmi Note 13 Pro è arrivato finalmente Android 14 con le patch di marzo e soprattutto HyperOS, decisamente più snello e fluido della vecchia MIUI. Per lui i major update sono tre (ma uno è già andato visto che usciva con Android 13) e quattro anni di patch.

Fotocamera

La dotazione del comparto camere è simile con una principale da 50MP stabilizzata otticamente e una grandangolare da 8MP con campo visivo da 112° sul Realme e una principale da 200MP sempre OIS e una grandangolare da 8MP con campo visivo di 118° sul Redmi. Le differenze non sono schiacciati ma ai punti vince il Realme perché si comporta meglio nelle foto standard scattate sia dalla principale che dalla grandangolare e anche in quelle scattate al buio dalla principale. Lo Xiaomi invece si distingue nello zoom e per la camera anteriore, anche se quest’ultima in realtà non convince a pieno su nessuno dei due.

Riproduzione audio musicale e telefonico

Il dialer è quello di Google su entrambi i telefoni ed entrambi hanno il jack per le cuffie. La differenza sta nella compatibilità con le eSIM presente solo sullo Xiaomi e nella possibilità di inserire una microSD solo sul Realme. Decidete voi a cosa dare la priorità.

Conclusioni e Prezzi

Il Redmi è già uscito da un po’ ed è calato di prezzo, il Realme, al contrario, è uscito da così poco che c’è ancora la promo di lancio ed ecco che entrambi si riescono a trovare intorno se non sotto i 299 euro. Mi danno un po’ fastidio le cornici spesse intorno al display ma volendo fare una scelta razionale io prenderei il Realme per quel filino in più di prestazioni, per l’autonomia e un po’ anche per le camere. Voi traete le vostre considerazioni perché comunque con entrambi si “casca” bene!

PAGINA AMAZON REALME 12 SERIES

Smartphone XIAOMI REDMINOTE13PRO5GVIOLET
Acquista ora e risparmia 18.78€!
269,00 €

I confronti fotografici sono nell’odine: Realme 12+, Redmi Note 13 Pro 5G