Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Apple iPhone 7 plus recensione

Dopo aver provato iPhone 7 (recensionelive batteria) ho comprato il 7 plus (live batteria) per capire le differenze, l’uso quotidiano, le prestazioni. E anche come funziona la doppia fotocamera. Fortunatamente ho l’ambitissimo Jet Black così da proporvi un paio di considerazioni anche su questo nuovo colore. Vediamo come va!

Peso e dimensioni

158.2 x 77.9 x 7.3 mm
188 g

Sistema operativo

iOS (10.x)

Storage

256 GB

Display

5.5"
1080 x 1920 pixel

Camera

12 mpx F1.8
Frontale 7 mpx

SOC e RAM

Apple A10 Fusion
RAM 3 GB

Rete

LTE-A, HSPA

Batteria

2900 mAH

Confezione e contenuto

La stessa di iPhone 7. Cavo, cuffie con attacco Lightning, adattatore femmina per jack 3,5" e caricabatterie da 1 Ah (non velocissimo nella ricarica, ma se lo si collega a un 2Ah si accorciano i tempi).

Materiali design e touch-and-feel

Il Jet Black è oggettivamente bellissimo. Piacevole da maneggiare, perfetti gli abbinamenti vetro/antenne/corpo. Ma è altrettanto oggettivamente soggetto a ditate, unto e micrograffi. Insomma, qui solo la sensibilità personale potrà fare da discriminante. A me piace, ma preferisco l'opaco del mio 7. Le dimensioni sono pressochè invariate dal 6s. Padella era, padella resta. E se la singola camera raccordata del 7 mi piace, questa doppia, oblunga, molto meno.

Soliti tasti, solita mancanza di led notifica, altoparlante finalmente stereo con la capsula auricolare che diventa altoparlante quando si attiva il vivavoce o la musica. Ottimo il volume.

Display

Bello. Al pari del 7 un IPS con neri profondissimi, ampio angolo di visuale e una precisione nei colori unica. I 401 ppi sono più che sufficienti per l'uso a cui è destinato. Sensore di luminosità molto affidabile.

Processore e memoria

Come su iPhone 7 è montato il processore fusion A10. Qui abbiamo 1gb di ram in più, che passa a 3 gb, e la memoria, ovviamente non espandibile, di 32, 128 o 256 gb.

Batteria

Ottima. Migliora la comunque ottima autonomia di 6s. Di un 10% circa. Nella mia giornata stress normalizzata sono arrivato a sera con la batteria tra il 20 e il 25% di carica residua.

Software ed ecosistema

Qui vi rimando alla recensione di iPhone 7. Praticamente il software è lo stesso. Le differenze sono marginali, nel plus ruota la home page, la tastiera in orizzontale ha delle piccole differenze e poco altro.

Reparto telefonico

Ottima la ricezione, un pelo sopra al 6s plus. L'audio è un pelo meglio del 7 ma un filo peggio del 6s plus. Probabile che c'entri l'impermeabilità (ricordo IP67). Dialer non benissimo, mentre eccellente la ricerca universale. Volume in chimata molto alto, sia in capsula che in vivavoce.

Foto e video

Finalmente il RAW (disponibile anche su 6s con iOS 10). La doppia camera effettivamente lavora, ho fatto delle prove tappando le due telecamere con il dito. Non sembra che una sia 1x e l'altra a 2x ma pare più un lavoro di squadra il loro. Fatto sta che le foto vengono benissimo quando c'è tanta luce, punta e scatta veloce ma con il buio perdono quella velocità sopratutto nel decidere la giusta esposizione. Il flash non illumina moltissimo. Molto bene i video, stabilizzati e fluidi. Anche qui soffrono quando la luce cala (calo frame rate e qualche piccolissimo problema di desync). Tra poco uscirà la versione software 10.1 che abiliterà l'effetto bokeh.

Audio

Nulla da dire. Al top. Sia dal doppio altoparlante sia dalle cuffie. Occhio a non perdere l'adattatore però!!!

App e gaming

Girano bene, sono ben curate ma, come sul 7, anche qui si ritrova qualche lag nelle animazioni. Nessuno invece nell'uso delle app che risultano sempre molto ben disegnate e piacevoli. Apprezzabile il miglioramento dell'interazione con lo smartphone di iOS 10 (notifiche e pagina widget) ma mi manca molto un tasto o un modo univoco per il back. Invece trovo un'interessante evoluzione dell'interazione uomo macchina il taptic engine, con quel "colpetto" preciso di vibrazione. Lo trovo ancora meglio del 3d touch.

Nulla da fare. Con iPhone si gioca molto bene. 13" ad aprire Real Racing e poi nessun problema di fluidità.

Giudizio finale

Costa tra i 939 e i 1159 euro. Da 32 a 256 gb. Jet black bellissimo ma delicato e un po' scivoloso, oltre che sporchevole. Ribadisco quanto detto per iPhone 7 con il plus di una batteria che dura un 20-30% in più a scapito di una maneggevolezza decisamente inferiore. Ma sono considerazioni che lascerò al confronto. Un telefono con un buon display, un ottimo sistema operativo, impermeabile, veloce, anche se sporadicamente qualche lag compare tra le animazioni. Ha dalla sua un software e un ecosistema ben oliati. Ma se il 7 ha poca concorrenza viste le dimensioni compatte, questo 5,5" se la deve vedere con tanti altri "padelloni". E si, perché lui un po' padellone lo è. Ed è anche caro!

APPLE IPHONE7 PLUS 32GB SILVER/GOLD/GREY/ROSE/BLACK 4G LTE NO BRAND
Acquista ora su eBay!
1249.99€

 

Design:

8.5

Display:

8.9

Uso generale:

8.3

Fotocamera:

8.9

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.5