Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Acer Swift 3 2017

Mi sono portato a New York questo PC Acer Swift 3 per provarlo a fondo sul campo. E mi ha convinto tantissimo per l’equilibrio generale che ha dimostrato. Un PC davvero “tuttofare”!

N.B. Se vi ricordate questo unboxing vi ricorderete che un utente sconosciuto mi aveva regalato uno Swift 3. In questa recensione ho provato la versione 2017 e ho deciso di mettere all’asta quello ricevuto in regalo e devolvere il ricavato in beneficenza a Save the Children. Mi raccomando, cliccate e offrite!

LINK ASTA EBAY

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il notebook e l'alimentatore che, fortunatamente, è di piccole dimensioni. Esce a 19v 2,37A

Materiali design e touch-and-feel

Punta tanto su materiali e design. Costruito completamente in metallo al tatto e alla vista da una sensazione premium. E' molto resistente, equilibrata l'apertura, stabile e ben costruito. Ha dettagli da PC di fascia alta (esempio la guarnizione in gomma attorno al display per evitare che la polvere entri a pc chiuso) e le dimensioni, per essere un 14", sono contenute.

La tastiera è retroilluminata (ma attenzione, non in tutte le versioni). Buona la corsa, silenziosa, precisa. Gli altoparlanti sono posti sotto. Buona la potenza ma sono influenzati dalla superficie sulla quale si appoggia il PC visto che funzionano anche per riflessione.

Display

Il monitor 14" è fullHD. Una risoluzione buona un po' per tutti gli usi. Non raggiunge la definizione retina ma i pixel sono comunque piccoli e nel complesso la riproduzione di ogni tipo di contenuto è buona. Unica pecca la luminosità massima per l'uso all'aperto in giornate soleggiate...difficoltosa.

Processore e memoria

La versione 2017 da me provata monta un i7 di settima generazione, 8gb di ram ddr4 e un ssd veloce da 256gb (ovviamente ci sono in opzione modelli con 512gb). Un hardware potente capace di far girare qualsiasi programma senza problemi. E nella versione 2017 (purtroppo non nel modello a mia disposizione) la possibilità di averlo configurato con una scheda grafica nvidia dedicata il che lo rende velocissimo anche con programmi di grafica, cad o montaggio video.

Batteria

Come sempre l'autonomia varia molto dall'uso. L'ho utilizzato molto questo Swift 3 e, nell'uso quotidiano, ho fatto circa 6 ore. Poco più di 2 se usato in rendering video. Comunque sono riuscito a fare una giornata a New York, da mattina a pomeriggio inoltrato senza caricarlo, intramezzata dalla conferenza stampa Acer e relativo articolo, montaggio video e pubblicazione. Niente male! Inoltre la dissipazione del calore è ben studiata. Un pc che non scalda mai particolarmente.

Software ed ecosistema

Di serie viene montato windows 10 in versione home.

Giudizio finale

Il modello che ho provato io costa 999 euro di listino. Ma i modelli 2016, altrettanto validi (praticamente cambia solo il processore aggiornato) si trovano in rete a partire da 600 euro. Quello che più mi è piaciuto dello Swift 3 è l'equilibrio generale. Equilibrio tra prestazioni, costruzione, display, uso. Un PC "tuttofare" leggero, bello, completo e discretamente prestazionale. Insomma un pc perfetto per un uso generico casa-lavoro-università. Spero di provare presto anche la versione con scheda grafica integrata! Potrebbe davvero diventare il mio notebook Windows tuttofare!

Design:

8

Display:

7

Uso generale:

8.5

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8