Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Archos Diamond Omega

Vi ricordate Nubia? Eh si…avevamo fatto anche una colazione a Roma l’anno scorso. Poi spariti. Ed ecco spiegato il perchè! Nel frattempo hanno fatto un accordo con Archos che gli curerà le traduzione e l’europeizzazione dei prodotti. Ed ecco il primo Top Gamma. Uno Z17s che da noi diventa Archos Diamond Omega. Sarà riuscita Archos a decisenizzare i Nubia?

Confezione e contenuto

Confezione che comprende il caricatore rapido quick charge 3 Qualcomm da 18w (carica in mezz'ora quaso il 50%) l'adattatore da tipo C a jack 3,5" per cuffie e il cavo dati. Peccato non ci sia una coverina vista l'estrema scivolosità.

Materiali design e touch-and-feel

Vetro al posteriore con un trattamento oleofobico davvero marcato. Ok, le impronte non si attaccano, ma è scivolosissimo! Ma bello anche se il blu non mi piace abbinato al rosso della linea che attornia la camera. Frame in alluminio e display anteriore in vetro. Non grosso, piacevole, bella la sottigliezza estrema dei bordi laterali ma, ripeto, molto molto scivoloso.

Lo sblocco con impronta è dietro e funziona bene pur non essendo fulmineo. Il led di notifica c'è ma è così fioco che è come se non ci fosse. L'altoparlante è mono sotto.

Display

FHD+ 5,73" IPS. Purtroppo una dei punti deboli del telefono assieme alla U.I. Un display da medio di gamma, bene la luminosità, anche i colori, ma i neri virano al grigino e, purtroppo, il sensore di luminosità non è precisissimo.

Processore e memoria

Ottimo. Snapdragon 835, 8gb di ram e 128 di memoria utente non espandibile sono numeri di tutto rispetto.

Batteria

Bene. Si arriva a sera di una giornata stress con il 10% di autonomia residua. Ci sono i risparmi intelligenti.

Software ed ecosistema

Basato su Android 7.1.1 la Nubia UI non mi piace. Qui in versione 5.1 ma graficamente è vecchia. Le notifiche non sono smart, non si espandono, alcune sono nere su grigio scuro e non si vedono. Alcune traduzioni non sono perfette e c'è qualche bugghettino qui e la. Io ho trovato quello del bluetooth che si spegne e non si riaccende quando si spegne e riaccende il telefono. Non mi fanno nemmeno impazzire i toggle rapidi che si aprono facendo uno swipe dal basso o il multitasking a schede orizzontali. Fortunatamente le patch sono abbastanza aggiornate. Speriamo che il valore aggiunto di Archos si senta sempre di più.

Reparto telefonico

Molto bene. Prende bene, si sente bene e la doppia sim è ben gestita. Vivavoce potente e audio pulito dalla capsula auricolare.

Foto e video

Anche qui ci siamo. Le foto vengono bene, la doppia cam capisce la profondità (anche quelle anteriori) e l'effetto bokeh non è male anche se lo scontorno non è sempre è perfetto. Troppi effetti creativi applicabili (ma basta non usarli) e modo manuale buono anche se l'esposizione massima si ferma a 2 secondi. Nel complesso non un top cameraphone ma le foto vengono molto bene. Anche i video non sono male, max 4k anche se io non lo uso e gli preferisco il 1080 60fps.

Audio

Bene la riproduzione, l'altoparlante, anche se mono, ha un'ottima pressione sonora.

App e gaming

Le app girano bene. Non sono fulminee come su OP5t ma comunque a livello dei top gamma

tranne Real Racing che ci mette una vita ad avviarsi! 30" il tempo minimo con punte di 50. Poi gira bene e fluido.

Giudizio finale

Il prezzo è dalla sua parte. A 499 euro su Amazon è probabilmente lo snapdragon 835 più conveniente sul mercato se non contiamo i cinesi di importazione. Ma non basta. Una U.I. che non mi ha convinto al 100% penalizza l'esperienza d'uso. Anche il design, non male per dimensioni ma davvero scivoloso. Un display non all'altezza dei top  ma bene che Nubia abbia stretto partnership con Archos. Sono quasi sicuro che così arriveranno aggiornamenti. Ma temo che la U.I. rimarrà così a lungo. Tre o quattro anni fa mi piaceva molto (ho amato i primi Nubia)...ma siamo quasi nel 2018 ormai!

Design:

8

Display:

7.5

Uso generale:

7

Fotocamera:

8

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.7