Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ARLO PRO Netgear

E’ passato più di un anno dalla recensione del sistema di videosorveglianza wireless Arlo di Netgear. Arlo è ancora installato nel mio ufficio primo perchè è un sistema che mi piace e secondo perchè, su questi apparati, ritengo che un long test sia fondamentale. E Arlo si è dimostrato affidabile.

Arlo pro si compone di una nuova base che incorpora una sirena e di una nuova telecamera. La nuova cam ha le batterie ricaricabili tramite micro USB (la vecchia ha bisogno di pile al litio commerciali che durano, con una media di 3/4 registrazioni al giorno, 6 mesi) e, volendo, gli si può anche attaccare un pannellino solare per non dover più sostituire la batteria. Dai primi test mi sembra che la durata delle batterie tra vecchia e nuova generazione sia comunque paragonabile con il vantaggio della nuova di non dover più spendere quei 10/15 euro di batterie ogni 6 mesi.

Le vecchie camere sono perfettamente compatibili con la nuova base, le nuove cam sono compatibili con la vecchia base ma si perde la possibilità di attivare la sirena.

Altra novità la presenza di un audio bidirezionale (le vecchie sono mute) e una qualità video decisamente migliorata (vedi il video).

La possibilità di registrazione rimane basata sul cloud (con piani gratuiti o a pagamento) ma c’è la possibilità, inserendo un supporto alle prese USB della base, di registrare i video in locale. Ovviamente non in maniera continuativa, le batterie della cam wireless durerebbero 2 giorni!! Per chi ha la necessità di questa opzione deve orientarsi alle Arlo cablate lato alimentazione (o mantenere sempre alimentata la Arlo Pro).

L’app rimane una delle migliori in circolazione, con una marea di settaggi e trigger per scatenare la sirena (volume e tono rispettivamente molto elevato e fastidioso) che può essere fatta partire anche manualmente da app.

Rispetto la “vecchia” recensione, nell’app è stata aggiunta la possibilità di attivare il sistema tramite un sistema di georiferimento (banalmente quando ci allontaniamo da casa o dall’ufficio). Purtroppo rimane la mancanza di un alert quando si verifica una disconnessione della cam alla base (es. furto della cam).

Nel video maggiori informazioni ma, su tutto, ho ritrovato un ottimo sistema di videosorveglianza wireless, facilissimo da installare e usare, completamente plug (anzi NONplug) and play! Mi chiedo ancora come mai non ci sia un vero concorrente nel campo della videosorveglianza wireless….anche perchè uno dei pochi difetti di queste Arlo è il prezzo. Care! Ma ottime!