Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ASUS Zenfone 4 pro

Uno smartphone Android che ok ha un processore top, ok ha 6 gb di ram, ok ha un display amoled. Ma tutto questo basta a giustificare un prezzo di 899 euro? NO! Vediamo perchè!

Confezione e contenuto

Confezione con buona dotazione. Io non ho quella originale ma un packaging fatto appositamente per l'evento di lancio. Ma nella confezione originale troviamo caricabatterie veloce (carica in poco meno di 2 ore la zero la batteria), cavo dati, cover in silicone (necessaria) e cuffie stereo.

Materiali design e touch-and-feel

Design classico. Tendente al già visto. Il mondo evolve, mi pare che Asus non lo faccia. Buoni i materiali con il vetro per il frontale (stondato ai bordi) e per la parte posteriore. Frame in metallo. E' davvero molto scivoloso, più scivoloso di smartphone dalle dimensioni simili. Ma non è ne troppo spesso ne troppo pesante e, sopratutto, il peso è ben distribuito. Purtroppo non è impermeabile.

Il tasto home non è cliccabile ma integra il sensore di sblocco con le impronte, affidabile e preciso. Il led di notifica c'è, elegantemente posto dietro la griglietta dell'auricolare. E c'è anche l'always on display che però notifica solo chiamate, sms (e chi li usa più?) e nemmeno in maniera interattiva. Però è personalizzabile nella grafica. L'altoparlante principale è sotto con la capsula che diventa altoparlante nella riproduzione multimediale.

Display

Bene per la tecnologia amoled. Definizione ci siamo, FullHD su una diagonale di 5,5" vanno bene pur essendo pentile ma a luminosità siamo abbastanza lontani dai top Samsung. Ho misurato circa 750 di picco e 600 lux medi. Sotto al sole si vede ma quando è allo zenith non è visibilissimo.

Processore e memoria

Qui siamo al top. Snapdragon 835 e 6 gb di ram. Purtroppo "solo" 64 di memoria utente espandibili con micro SD perdendo lo slot per la seconda sim.

Batteria

Ottima! Mi ha stupito. So che l'835 è ben ottimizzato, ma qui la batteria mi ha portato a sera della mia giornata stress normalizzata con ancora il 35-40% di autonomia residua. Tanta roba!!

Software ed ecosistema

La ZenUI, seppur ripulita, sembra graficamente vecchia. Ha quel non so che di già visto, di poco piacevole...e non so nemmeno dirvi bene cosa. Buona la personalizzazione anche se, rispetto al passato perde qualche opzione. Ma ci sono i temi, abbastanza buoni, e anche i mille software che Asus installava non si vedono più.

Reparto telefonico

Qui nulla da dire. La ricezione è molto buona, il dialer intelligente e anche l'audio potente sia in vivavoce sia in capsula auricolare. In più il dual sim è gestito bene con suonerie e vibrazioni differenziate.

Foto e video

Qui ci siamo lato foto. Mi sono piaciute anche se trovo assurdo stabilizzare la camera più grandangolare (25 mm) e non stabilizzare la camera a 50mm 2x. Comunque gli scatti sono decisamente buoni anche se, nel complesso, un filo sotto i top cameraphone. Flop l'effetto bokeh software che dovrebbe essere aiutato dalle due camere. Video bene fino a che non si zooma o si cambia la distanza. Messa a fuoco a dir poco pigra. Audio catturato bene dai 4 microfoni perimetrali.

Audio

C'è la radio FM, c'è il jack per le cuffie. Posso a tutti gli effetti battezzarlo come telefono della passata generazione!!! Scherzi a parte l'audio sia in cuffia che delle casse stereo è buono e il volume elevato. Unica pecca la differenza di frequenza riprodotte dai due altoparlanti. Più corposo dalla cassa posta sotto.

App e gaming

L'hardware è da top di gamma. Nessun problema per le app generiche. Tutto gira bene e senza lag.

Mentre Real Racing è particolarmente lento. Ci mette addirittura 35" ad avviarsi, troppi per un top di gamma. Controbilancia un po' la modalità gioco che permette la registrazione di game play e altre opzioni interessanti.

Giudizio finale

Come detto 899 euro è il prezzo di listino. Secondo me assolutamente ingiustificati. Non ha una caratteristica di spicco, va bene più o meno in tutto, ma come vanno bene gli smartphone da 499 euro. Design classico, non impermeabile, display normale, foto si buone ma non si grida al miracolo. Insomma a questo prezzo non penso ne venderanno molti. E temo anche sia un prezzo fatto ad hoc per gli operatori che potranno inserirlo nelle loro offerte facendo credere al cliente di aver fatto un affare....ma magari mi sbaglio! Però ha una super autonomia e gira bene!

 

Design:

6.5

Display:

7.5

Uso generale:

8

Fotocamera:

8

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

5.9

Voto finale:

7.5