Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Asus ZENFONE 5

Qualche bugghettino di gioventù ma un’intelligenza artificiale sfruttata bene non solo in ambito fotocamera. Design copiato ma bello! Insomma, un ottimo medio di gamma…aspettando lo Z!

Peso e dimensioni

153 x 75.65 x 7.7 mm
165 g

Sistema operativo

Android (8.0), ASUS Zen UI

Storage

64 GB

Display

6.2"
1080 x 2246 pixel

Camera

12 mpx F1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 636 SDM636
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 12/13 (600/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s, UMTS

Batteria

3300 mAH

Confezione e contenuto

Ricca! Troviamo infatti caricabatterie veloce (i tempi di ricarica sono variabili in base a AI ma fast poco più di 1 ora e mezza), coverina in silicone, cuffie di buona qualità. E cavo Tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

Mi piace iPhone X, mi piace questo Asus. Che è un pochino più grandicello ma non eccessivamente padelloso. Vetro e metallo i materiali con un bel retro effetto "disco". Manca l'impermeabilità ma il resto c'è tutto, compreso il tasto sblocco impronte messo dietro in posizione facilmente raggiungibile.

Led di notifica messo nella griglietta (bel tocco), altoparlanti stereo con capsula amplificata. Per il resto solita disposizione.

Display

Bello! Tacca a parte (che a me piace), ha dei bellissimi colori e un'ottima visibilità sotto la luce del sole. Soffre un po' sui neri ma nel complesso è un ottimo IPS Forse il migliore nella sua fascia di prezzo.

Processore e memoria

Molto bene lo snapdragon 636, qui coadiuvato da 4gb di ram (arriverà anche la versione da 6) e 64 gb di memoria utente espandibili (purtroppo slot ibrido).

Batteria

Ottima, giornata intensa mia normalizzata arrivo a sera con il 20 / 25% di autonomia residua. Non scalda mai, intiepidisce solo se sotto forte stress.

Software ed ecosistema

Semplificata, ripulita la ZenUI. Tolte tante app, rimane il necessario. E si integra l'intelligenza artificiale (che poi sono programmi che girano sul telefono) in maniera molto furba sopratutto sulla ricarica della batteria. Le ricariche fast danneggiano il telefono, meno se ne fanno meglio è. Lo Zenfone 5 ha 2 modalità per minimizzare il fenomeno: capire da solo quando lo si mette in carica, per quanto, studiare le abitudini e agire di conseguenza attivando una carica lenta quando sa che starà collegato al caricabatterie per molto tempo o fast quando si trova fuori da questi parametri oppure far definire all'utente il lasso temporale entro cui la carica sarà lenta. Smart! Altra cosa che mi è piaciuta tanto al suoneria che varia in base alla rumorosità ambientale. E poi rimane l'ampia possibilità di personalizzazione dell'interfaccia.

Reparto telefonico

Bene sia il dual sim (entrambe in 4g) sia la ricezione che la qualità delle chiamate. Solo il vivavoce è un po' inscatolato.

Foto e video

Riconscimento delel scene automatico, tanti parametri configurabili in manuale e fortunatamente la grandangolare! 120° e 8 mpx mentre f 1.7 per la camera principale da 12. MOlto bene le foto solo il fuoco al punta e scatta non è sempre fulmineo. Tra i migliori medi di gamma per lo scatto di foto, anche con poca luce. Video invece bene con tanta luce meno bene con poca dove soffre molto.

Audio

Audio molto buono, stereo, con un ottimo DAC e delle cuffie ben suonanti in dotazione. E c'è la radio FM!

App e gaming

Le app girano come su un qualsiasi medio di gamma. Qualche lag qui e la, qualche rallentamento, ma uso quotidiano ottimo, senza nessun problema da segnalare.

C'è la possibilità di registrare o strimmare il gameplay. 14" il caricamento di Real Racing che poi gira bene.

Giudizio finale

399 euro ci stanno tutti per un telefono che mi è piaciuto molto. A parte qualche bugghettino minore in via di risoluzione e l'orrido feed della vibrazione che, sembrerà una stupidata, ma da un senso di cheap, va benone. Ok, copiato, ma bello, bel display, buano batteria, tante personalizzazioni e buona camera. Da mettere a punto lo sblocco con il volto, non preciso, non veloce ma, mi ripeto, mi è piaciuto. Sopratutto un'intelligenza artificiale usata in ambiti più utili che nel solo riconoscimento scene. Suoneria e ricarica in primis.

 

Asus ZenFone 5 ZE620KL (4GB RAM) 64GB
I migliori prezzi per Asus ZenFone 5 ZE620KL (4GB RAM) 64GB
Confronta i prezzi su Pagomeno
Da 399.00 €

 

 

Design:

8.9

Display:

8.3

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.1

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.3