Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione iPad 2018 Pencil e confronto iPad PRO

L’annuncio è stato di impatto. Non solo il nuovo iPad è più potente (sono sempre più potenti) ma il nuovo iPad è COMPATIBILE con la PENCIL e costa sostanzialmente come il vecchio. E questo cambia tutto!

Peso e dimensioni

238.8 x 167.6 x 7.4 mm
469 g

Sistema operativo

iOS (11.x)

Storage

32 GB

Display

9.7"
1536 x 2048 pixel

Camera

8 mpx F2.4
Frontale 1 mpx

SOC e RAM

Apple A10 Fusion APL1W24
RAM 2 GB

Rete

LTE-A Cat 6 (300/50 Mbit/s), HSPA, HSUPA

Batteria

8827 mAH

Confezione e contenuto

Solita confezione. Tablet, caricabatterie veloce e cavo. Stop. La penna è da acquistare a parte.

Materiali design e touch-and-feel

Praticamente impossibile distinguere il "vecchio" dal "nuovo" iPad. Sono uguali! Apprezzo il form factor 4:3 del display. Meno le ampie cornici attorno lo schermo. Non che non siano funzionali, anzi, spesso lo si prende in mano meglio senza tappare sullo schermo, ma alla vista ha un non so che di demodé (proprio come la parola demodé che non sentivo dagli anni '60...). Il pro ha tutt'altro aspetto, più moderno, più solido...anche se a livello di materiali cambia poco. Cambia il connettore laterale. Supporto e contatti per la tastiera fisica sul pro, solo tastiere fisiche bluetooth per il 9,7". Cosa non mi piace? Non so mai dove mettere la penna!! E fatemi un supermagnete che me la tenga attaccata al tablet!!!

Solita disposizione di pulsanti. Home cliccabile con touch ID non fulmineo ma affidabile, tasto accensione sopra, tasti volume laterali. Altoparlanti stereo ma sullo stesso lato. Han poco senso. Volume buono ma il PRO è su un altro livello grazie ai 4 altoparlanti. Non tanto come pressione sonora quanto a scena stereofonica.

Display

Molto bene! Risoluzione ma, sopratutto, visibilità alla luce diretta del sole. Anche la laminazione parziale (schermo e vetro non sono solidalmente attaccati e lo schermo risulta un filo più incassato) non ha un vero impatto nel quotidiano. Rispetto al pro, uso di tutti i giorni, cambia poco. Ecco, il true tone del pro è la marcia in più. Ma non comprerei il pro per la differenza sul display.

Processore e memoria

A10 fusione vs. A10x fusion. La X fa la differenza solamente su applicazioni molto pesanti, sul rendering video o modellazioni 3d. Uso quotidiano, anche con AR, non si notano differenze. iPad 9,7" è veloce, fluido e reattivo.

Batteria

Batteria un pelo più piccola sul pro. Autonomia? 10 ore di uso misto il 9,7 qualcosina meno il 10,5. Entrambi sopportano una giornata d'uso.

Software ed ecosistema

Uguale. Ottimo! Gesture, multitasking, dock. Usabilità al top. E con la penna il 9,7 diventa il tablet "quasi" perfetto! Per lo studente, per il bambino che vuole disegnare, per l'architetto che non vuole portarsi in cantiere il tablet da 1000 euro e nemmeno 10 kg di tavole. Attenzione, non ho menzionato i disegnatori.....perchè l'input penna non è uguale tra 9,7" e pro. Le differenze sono sottili, quasi impercettibili nel video. Ma nella sostanza quel micro input  lag che ha la penna di 9,7" (non so se dovuto alla tecnologia o al processore meno prestante) può dar fastidio a chi fa disegni professionali (non tecnici ma artistici). Per la restante parte dell'utenza (il 95% direi) le prestazioni della penna del 9,7" sono comunque molto molto buone. Di iOs per iPad (generalizzando per entrambi i modelli) non mi piace la differenziazione nell'acquisto delle app per iPhone e iPad (anche se apprezzo la differenziazione e ottimizzazione per la diagonale display dei due apparati). Vedere instagram girare a 2x su un iPad è un pugno in un occhio!! E poi non c'è un vero e proprio file manager (l'app file non è che un aggregatore).

Foto e video

La camera a 8 mpx dietro e a 1,2 davanti sono utili una per scan documenti o input disegni artistici (vi prego non fate le foto con i tablet) e l'altra per le chiamate facetime o skype. Anche se, devo ammettere, le foto con la posteriore non sono male. Il pro ha una 12 mpx che può girare video in 4k (il 9,7 di ferma al FHD). Differenze comunque non sostanziali.

Giudizio finale

359 euro (più 99 praticamente obbligatori di penna) per un iPad 32gb (se non fate molti video vi basteranno) è un prezzone! Anche perchè, se amate i tablet, non troverete di meglio a questo prezzo. Panorama Android ucciso dai tablet da 100 euro (quelli che si trovavano nei cestoni) e dal successivo crollo del mercato, tablet windows mai decollati..un prodotto per tutti! Dal bambino creativo all'universitario che vuole prendere appunti bene e velocemente. Adatto ai professionisti di tutti i settori consiglierei il PRO solo ai disegnatori veri (illustratori) o a chi ha molti soldi e ai quali 400/500 euro di differenza non spostano le economie.

Design:

6.9

Display:

8

Uso generale:

8.8

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.4