Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione LEAGOO S8 il CLONE del GALAXY S8?

di Andrea Galeazzi

Esteticamente nulla da dire. Sembra ben costruito, ben disegnato, materiali premium. Ma nell’uso non è nemmeno lontanamente paragonabile al vero Samsung Galaxy S8. Però, per quello che costa, non è nemmeno poi così da buttare.

Peso e dimensioni

153.5×70.7×9.1mm 185gr

Sistema operativo

Android 7

Storage

32 gb + sd

Display

5,7" 1440x720 pixel 282 ppi

Camera

Post 13+2mpx Ant 8+2mpx

SOC e RAM

MT6750T 3gb ram

Rete

wiFi dual band 2.4 e 5ghz

Batteria

2940 mAh

Confezione e contenuto

In confezione c'è il telefono, il caricabatterie abbastanza veloce e le cuffie auricolari. Più una custodia in silicone per aumentare il grip (ma non è necessaria, non è scivoloso).

Materiali design e touch-and-feel

Vetro per schermo e retro (entrambi purtroppo poco oleofobici) e metallo per la scocca. Pesantissimo si tiene però bene in mano. Fa un buon grip.

Tasti classici posti in posizione comoda. Peccato per il sensore di sblocco impronta digitale lentissimo e poco affidabile e preciso. Quasi inutilizzabile. Altoparlante posto sotto. C'è il led di notifica.

Display

E' si a 18:9 (o meglio 2 a 1...) ma è solo HD+. Però non è male, la luminosità c'è, sotto al sole comunque si vede. Da dimenticare i neri, grigini, e l'oleofobicità. Nel complesso comunque allineato al prezzo d'acquisto.

Processore e memoria

Purtroppo Mediatek 6750T. Con 3gb di ram e 32 di memoria utente espandibile.

Batteria

La batteria è da "quasi" 3000 mAh. La ricarica da 5v 2a. Ma l'autonomia solo sufficiente ad arrivare a cena. E non sempre.

Software ed ecosistema

Sul software stock mediatek Leagoo mette un launcher con la possibilità dei temi. Nulla di che. Il software di base è comunque Android 7 con patch però aggiornate.

Reparto telefonico

Rispetto a tantissimi smartphone cinesi da me provati questo almeno non ha il fastidioso bug del sensore di prossimità che non funziona quasi mai. E anche l'audio, alla fine, non è poi così male. Insomma, io ci ho fatto almeno 3/4 ore di chiamate senza troppi problemi. Vivavoce però bassino.

Foto e video

Le foto non sono poi male. Inutile la seconda cam sia anteriore che posteriore. Ma per i social vanno più che bene. Ridicolo l'effetto bokeh e anche i video sono decisamente sottotono sia per stabilizzazione sia per qualità. Ma nel complesso strappa la sufficienza.

Audio

Anche qui, in media. Altoparlante non potentissimo.

App e gaming

Le app sono sempre un po' gommose. Lente ad aprirsi e con lag all'apertura. Ma, anche qui, si sopravvive.

Giudizio finale

Uno smartphone per chi bada più all'apparenza che alla sostanza. Ma mi aspettavo di peggio. In realtà è utilizzabile, abbastanza affidabile e, in rapporto al prezzo, non delude. Ovvio che io non lo potrei mai usare come smartphone, ma per chi ha poche pretese e budget basso potrebbe avere un senso.

LEAGOO S8
LEAGOO S8
Scegli spedizione Italy Express per non pagare i dazi
SCOPRI

Design:

8

Display:

6.5

Uso generale:

5.5

Fotocamera:

6

Autonomia:

5.5

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

5.9