Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MOTO E4 Plus

Siamo nella fascia di prezzo sotto i 199 euro. Abbiamo davanti un telefono con un processore Mediatek (non top). Eppure la fluidità e la piacevolezza MOTO l’ho ritrovata anche qui. Certo, con qualche limite, in primis il peso.

Peso e dimensioni

155 x 77.5 x 9.55 mm
198 g

Sistema operativo

Android (7.1)

Storage

16 GB

Display

5.5"
720 x 1280 pixel

Camera

13 mpx 2
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

MediaTek MT6737
RAM 3 GB

Rete

LTE Cat 4 (150/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

Confezione minimal. Troviamo il caricabatterie con uscita 5V 2Ah che carica l'enorme batteria in circa 2 ore e tre quarti da zero e il cavo dati. Stop.

Materiali design e touch-and-feel

Cover posteriore in metallo removibile (strana scelta visto che la batteria non lo è), display in vetro bombato alle estremità Gorilla Glass 3 e un design decisamente padelloso. Pesante e grosso ma il touch and feel non è da telefono cheap.

Soliti tasti con l'accensione zigrinata, c'è il led di notifica oltre all'ottimo Moto Display (forse perchè non si attiva al passaggio della mano ma solamente quando spostiamo il telefono), altoparlante sotto. Ha anche il sensore di impronta digitale, posto davanti, incavato, ma non cliccabile. Sblocca 10 su 10 ma non è un fulmine. Attivabili comunque le gesture presenti anche sui Moto di fascia più alta.

Display

Pur essendo grandicello e "solo" HD i pixel non si vedono. Buona la luminosità sotto la luce diretta del sole e anche la taratura colori. Insomma molto bene rispetto la fascia di prezzo. E' un IPS e non pretendo dei neri assoluti che infatti non ha. ma si difende bene anche li.

Processore e memoria

Incredibile come Motorola riesca a far girare Nougat 7.1.1 su un Mediatek MT6737. E ci sia riuscita anche in maniera abbastanza performante. La ram è di 3gb mentre la memoria integrata è di 16 gb espandibili con microSD.

Batteria

Autonomia ottima! Anche se mi sarei aspettato qualcosina di più dai 5000 mAh. Il mediatek ogni tanto, sotto stress, un filo intiepidisce. Comunque giornata stress normalizzata che finisce con la batteria tra il 30 e il 40%.

Software ed ecosistema

Moto è da sempre stata pro Android puro. A me piace molto, alcune funzioni che i produttori inseriscono nei propri software non ci sono, ma la garanzia di avere l'ultima versione software disponibile, con le opzioni di Android Stock, mi piace! Ovviamente presenti notifiche Nougat, multiwindows Nougat e pressione prolungata Nougat.

Reparto telefonico

Espanderei il discorso relativo al comparto telefonico alla connettività in generale. Bene la ricezione telefonica, anche se mi pare leggerissimamente inferiore agli elevatissimi standard Moto, posizionandosi in fascia media, ok la qualità della chiamata. Molto bene la gestione del dual sim, come su tutti i Moto. WiFi purtroppo solo monoband e mancanza di bussola sono le pecche. Se la prima non è di grande rilevanza su un telefono di questa fascia, la seconda si fa sentire tanto nella navigazione con Maps a piedi. In auto incide molto meno.

Foto e video

Anche qui ci siamo! Nella fascia sotto i 199 euro se la batte con Wiko Wim lite per chi fa le foto meglio. Probabilmente vince il Wiko di poco come qualità. Ma le foto di questo Moto sono superiori ad altre fatte con telefoni sempre di questa fascia. I video vengono girati in HD e anche loro non sono male. Peccato per lo zoom che sgrana tanto.

Audio

Volume molto alto dall'altoparlante integrato e anche ben bilanciato. In media dalle cuffie (non in dotazione). C'è la radio FM.

App e gaming

Le app girano sorprendentemente bene rispetto al processore. Ok, non sono fulminee ad aprirsi ma non ha grossi problemi di lag o rallentamenti. Sopra le aspettative che avevo da questo processore.

Anche qui pensavo peggio. 20" per aprire Real Racing che poi risulta giocabile.

Giudizio finale

Incredibile come gli ingegneri Motorola riescano a far girare bene anche un telefono con un hardware che sulla carta si presenta problematico. Ok, non è un fulmine, ma non ha impuntamenti brutti, è affidabile, ha una buona gestione dual sim e ha un'ottima autonomia pur scaldando leggermente sotto stress. Insomma, in questa fascia di prezzo (di listino), uno dei migliori smartphone. Anche per l'esperienza google pura.

I migliori negozi online
Motorola Moto E4 Plus Smartphone, Memoria Interna da 16 GB, Iron Gray
156.00€
Altre offerte online
Vedi più offerte

 

 

Design:

6.5

Display:

7.5

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

7

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

7.6