Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Nokia 6.1 (2018)

Un refresh del telefono dello scorso anno. Processore “nuovo” ma design “vecchio”. Che però convince!! Grazie anche a un prezzo di vendita aggressivo che comprende in omaggio un Google home mini!

Peso e dimensioni

148.8 x 75.8 x 8.6 mm
172 g

Sistema operativo

Android (8.0)

Storage

32 GB

Display

5.5"
1080 x 2160 pixel

Camera

16 mpx F2.0
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 630 SDM630
RAM 3 GB

Rete

LTE Cat 4 (150/50 Mbit/s), HSPA, HSUPA

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

Confezione standard, caricabatterie fast, cavo dati tipo C e le cuffie stereo non in ear.

Materiali design e touch-and-feel

Scocca in alluminio serie 6000 anodizzato opaco e finiture bronzo. Richiama i colori e le linee di Nokia 7 ma in formato "classico" 16:9. Il che me lo fa preferire al 7 che ho trovato sbilanciato in avanti. Uno smartphone con cornici importanti ma che, tutto sommato, a me piace. Fa un po' old scool ma...almeno non copia!

Soliti pulsanti con il sensore impronte posto al posteriore. Non c'è nemmeno qui il led di notifica e l'altoparlante è mono e posto sotto.

Display

Ci stà per la fascia di prezzo. Il sensore di luminosità lavora bene ma la luminosità massima non è elevatissima e sotto la luce del sole non è visibilissimo (anche perchè l'intensità del sole sta iniziando ad aumentare!!)

Processore e memoria

Al posto del vecchio e lento snapdragon 430 (processore nato male dopo il fortunatissimo 400...chi se lo ricorda?) un ben più prestante 630 con 3/32 gb di memoria, espandibili con micro sd rinunciando alla seconda sim card.

Batteria

Non arriva agli ottimi risultati del Nokia 7 ma si difende bene. A sera della mia giornata intensa sono arrivato con il 15% di batteria residua.

Software ed ecosistema

Oreo 8.1. Android one, quindi l'esperienza pura di Android. Patch aggiornatissima (aprile) e stessa esperienza che troviamo su Nokia 7. C'è a chi piace e a chi no. Personalmente apprezzo di più personalizzazioni con funzionalità avanzate integrate ma è questione di gusti.

Reparto telefonico

Ricezione molto bene, audio bene, vivavoce benino. Dual sim gestito abbastanza bene (il dialer è il classico Android).

Foto e video

Ottime per i social quando c'è luce. Soffre un po' quando ce n'è meno. Video abbastanza bene (benissimo la Bentley che ha ripreso), il linea con fascia di prezzo. In assoluto un gradinetto sotto Nokia 7 plus e in linea con i competitor nella stessa fascia di prezzo.

Audio

Audio bene e qui, al contrario di Nokia 7 plus, c'è la radio FM.

App e gaming

Le applicazioni girano bene, molto bene (meglio di Nokia 7) il feed della vibrazione (si sente meglio anche quando lo si ha in tasca). Ovviamente qualche lag lo ha, ma non è poi così più lento del 7 e non soffre di quei momenti di impastamento del fratello maggiore (sia ben chiaro, nulla di importante).

Real Racing si avvia in 20" e poi gira bene.

Giudizio finale

Come detto 279 euro con Google mini home in omaggio. Non ci fosse stato l'omaggio l'avrei trovato un filo alto. Così lo trovo un buon acquisto. Esperienza Android, aggiornato, gira bene, non spenderei 130 euro in più per il 7. Mi è piaciuto molto e poi lo trovo più maneggevole del 7, non tende a ribaltarsi frontalmente. Molto equilibrato cede qualcosa lato camera ed autonomia ma, in assoluto, bene anche in questi comparti. Mi è mancata qualche personalizzazione smart ma poco male. Promosso sopratutto per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Nokia 6.1 Doppia SIM 4G 32GB Nero, Rame
Acquista ora su Amazon!
271.89€

Design:

7.2

Display:

7.2

Uso generale:

8

Fotocamera:

7

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8