Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione NOKIA 7 plus

Le premesse per farne uno smartphone interessante ci sono tutte. Snapdragon 660, batteria capiente, design 18:9. Ed in effetti è un telefono molto equilibrato e ben funzionante. Ma mi sarei aspettato qualcosa di più.

Peso e dimensioni

158.38 x 75.64 x 9.55
g

Sistema operativo

Android (8.0)

Storage

64 GB

Display

6"
1080 x 2160 pixel

Camera

12 mpx F1.8
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 660 SDM660
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 6 (300/50 Mbit/s), HSPA, HSUPA

Batteria

3800 mAH

Confezione e contenuto

Buona la dotazione. Caricabatterie fast, coverina in silicone e buone cuffie. Io non ho trovato dentro i gommini per adattarle ai condotti uditivi (sono in ear) ma in Nokia dicono che nelle confezioni di vendita ci saranno!

Materiali design e touch-and-feel

Bello! E si differenzia dalla massa grazie a una combinazione di colori che convince. Scocca in alluminio, back cover verniciata opaca, molto bella al tatto. Il disegno è molto "allungato". Per le mie mani un po' troppo allungato...tende al ribaltamento anteriore. Ma da dire che io ho le mani piccole. Nel complesso mi è piaciuto, anche se la camera posteriore sporge un po'.

Tutto come da tradizione. Sensore impronta posteriore, non ha lo sblocco con il volto e nemmeno il led di notifica. C'è always on display (quello stock di Android) che non va proprio sempre sempre ma è comodo perchè accende il display all'arrivo di una notifica. Altoparlante mono potente. SEGNALO QUI UN'IMPRECISIONE DEL VIDEO: Con il sensore di impronte si possono aprire le notifiche. Faccio mea culpa, mi pareva strano non ci fossero, ho girato quasi tutti i menù. Mi sono perso quello. Confermo non esserci lo sblocco con il volto, nemmeno quello stock di Android. C'è il voice match.

Display

Un classico IPS FHD+ 18:9. Bene sia sotto la luce del sole sia come angoli che sono smussati. Mi piacciono gli angoli smussati!

Processore e memoria

Dallo snapdragon 660 mi aspettavo di più. Mi spiego meglio: in assoluto va bene, è veloce e abbastanza fluido ma ho provato molti altri telefoni con il medesimo processore ed erano fulmini. Il Nokia non è un fulmine. Ma è veloce. Si completa con 4gb di ram e 64 di memoria integrata + sd.

Batteria

Ottima! La mia giornata tipo normalizzata si conclude con un buon 25/30% di autonomia residua. Molto bene (non scalda mai).

Software ed ecosistema

C'è poco da dire. E' un Android ONE, quindi l'esperienza Android pura (che attenzione, non è quella del Pixel che ha delle personalizzazioni). Bene per gli aggiornamenti ma c'è un po' poca personalizzazione. Una volta ero contrario alle personalizzazioni, oggi, avendone provate di ben funzionanti, penso che quelle 2 o 3 cosette per migliorare l'esperienza quotidiana servano. Lo swipe in basso per aprire le notifiche, qualche gesture, lo sblocco con il volto....tutte cose che mi sarebbero piaciute proprio per migliorare l'uso di tutti i giorni.

Reparto telefonico

Bene. Buona la ricezione e anche l'audio in capsula. Purtroppo il vivavoce non ha un volume alto e in auto si fa fatica ad utilizzare. Dialer stock Android.

Foto e video

E qui il comparto che mi è piaciuto di più del telefono. Ci siamo! Belle foto, buoni punta e scatta, buone macro, foto belle, a tratti molto belle, secondo obiettivo 2X. Anche con poca luce bene, bokeh (software) bene, video bene e anche l'audio, grazie ai 3 microfoni, cattura un'ottima stereofonia.

Audio

Al contrario del vivavoce telefono l'audio per l'ascolto della musica ha una pressione sonora molto elevata. E anche il DAC è buono, compresa la cuffia in dotazione.

App e gaming

Come detto prima per il processore girano bene ma non sono fulminee. Sopratutto la tastiera, a volte, in alcune app, ha qualche "impastamento". Nulla che pregiudichi l'uso quotidiano ma da un 660 mi aspettavo di più.

Real Racing segue lo stesso andazzo. Si apre in tempi piuttosto lunghetti (20 secondi). Poi gira bene.

Giudizio finale

399 euro sono a fuoco per un telefono che ha 3 punti di forza: multimedialità, batteria, design. Visto il processore me lo sarei aspettato più scattante, non che si blocchi, ma ogni tanto ha qualche rallentamento. Davvero nulla di che nell'uso quotidiano dove lunghezza della scocca e mancanza di "funzioni specifiche" minano un po' l'uso una mano al volo. Nel complesso un buon telefono, Android puro e supporto garantito 2 anni.

 

Design:

8.5

Display:

7.5

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

8.1

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

8