Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Nubia Z17 Mini

I Nubia hanno un fil rouge. No, non è il colore, piacevole, dello Z17 mini che ho provato, ma il conflitto tra un design sempre molto piacevole e un software ormai da svecchiare necessariamente! E anche Z17 mini non si sottrae a questa realtà.

Peso e dimensioni

146.7 x 72.5 x 7.5 mm
155 g

Sistema operativo

Android 6.0.1

Storage

64 GB

Display

5.2"
1080 x 1920 pixel

Camera

13 mpx 2.2
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Qualcomm MSM8976 Snapdragon 652
RAM 4 GB

Rete

LTE, HSPA

Batteria

2950 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il cavo dati usb di tipo C e il caricabatterie, nel mio caso, con attacco cinese 5V 2A (provenienza Grossoshop, versione cinese con firmware internazionale installato). Carica la batteria in circa 1,5 ore.

Materiali design e touch-and-feel

Il design è forse la parte migliore di questo telefono. In colorazione rossa poi ha decisamente il suo perché. Si tiene davvero bene in mano, ormai i 5.2 pollici sembrano quasi compatti....e anche i materiali sono buoni.

Rimane l'iconico (e sexy) pulsante rosso, che fa anche da led di notifica. Il sensore di impronte digitali è posto dietro il dispositivo, non è cliccabile ma prende 10 su 10 e sblocca velocemente. Tasti inferiori non retroilluminati ma invertibili di posizione. L'altoparlante è mono, posto sulla parte inferiore.

Display

Un buon IPS 5.2'' FullHD. La pecca principale è il sensore di luminosità non velocissimo e "ballerino". Non capisce mai bene cosa fare nei cambi repentini di luminosità. Colori tarabili, angoli e colori buoni.

Processore e memoria

Snapdragon 652, 4 gb di ram e 64 gb di memoria utente più SD alternativa alla seconda sim.

Batteria

Batteria integrata da 2950 MAh, bene non benissimo. Un po' dr. Jackill & Mr. Hyde, in uso stress scaldicchia abbastanza. Si spegne alle 21 nella classica giornata stress. In stand-by non consuma praticamente niente. Quindi l'autonomia, qui più che in altri telefoni, sarà influenzata dal vostro uso. Comunque non un punto forte del telefono.

Software ed ecosistema

Sempre la solita Nubia UI. Sempre Android 6.0.1. Quando Nubia si deciderà a dare una svecchiata a questo software? Beh spero presto! Qualche anno fa lo apprezzavo molto per la sua completezza, ma siamo rimasti a qualche anno fa. Non è cambiato nulla. Ancora qualche traduzione perfettibile, top il multiwindows che crea due istanze a se stanti. Rimangono però i problemi delle notifiche che si sovrappongono (se arrivano dalla stessa app, tra l'altro in nero su sfondo nero) e spesso sono pigre ad arrivare. Un po' inutili i "gesti bordo" ossia comandi rapidi attivabili dai bordi del display, utili sul borderless Z11, qui un po' meno.

Reparto telefonico

Dual sim gestito bene, c'è il VoLTE. La seconda sim va in 3G. Vivavoce buono e possibilità di registrare la chiamata. La mia versione import non ha la banda 20, invece quella internazionale venduta ufficialmente in Italia si. Ma la differenza di prezzo è notevole.

Foto e video

Interfaccia della fotocamera è la classica Nubia, da rinnovare. Gira i video massimo in 4k ma anche in FullHD 60 fps. Foto e video... Nella media, un po' come tutto. C'è di meglio ma anche di peggio.

Audio

Audio ok, mono. C'è la radio FM.

App e gaming

Non male in generale, non velocissima l'apertura delle applicazioni più pesanti. Chrome gira abbastanza bene. Non ci sono lag evidenti. Nella media insomma.

Real Racing si apre in 30 secondi e poi gira bene.

Giudizio finale

Mi è stato spedito da Grossoshop, cinese con firmware internazionale. Questa versione costa attorno ai 250 € su Grossoshop, spedito da Europa. Ufficiale Italia ha un prezzo decisamente meno a fuoco. Infatti si parla di 369€. Molto bello esteticamente, ha nel software vecchio e poco curato l'unico limite. Per il resto un medio di gamma... Medio. Ci sta! E' medio un po' in tutto, ma il Led tondo nella parte inferiore è sempre molto sexy.

 

 

Design:

8.5

Display:

7.9

Uso generale:

7

Fotocamera:

7.8

Autonomia:

6.9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7