Recensione SAMSUNG Galaxy Book 12”

NULL

Un 2 in 1 che è più tablet rispetto a PC. Un display fantastico, prestazioni più che buone e una penna superprecisa. Ma il prezzo è abbastanza elevato!

Peso e dimensioni

199.8 x 291.3 x 7.4 754 grammi

Sistema operativo

Windows 10 home

Storage

256 gb ssd

Display

SAMOLED 2160x1440 pixel 12"

SOC e RAM

Intel i7200u

Batteria

39 Wh

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il 2 in 1, un ottimo alimentatore da 35w (ottimo perchè piccolo, portatile e con uscita usb tipo C, perfetto per caricare anche i cellulari) e la penna. Oltre alla tastiera ovviamente.

Materiali design e touch-and-feel

Scocca in metallo, display in vetro. Questo per il tablet. La cover-tastiera invece è in plastica, con alcune fasce magnetiche per il posizionamento sul corpo del tablet. Leggero, poco più di 700 grammi, e abbastanza portatile.

La tastiera è ottima per spaziatura e corsa, retroilluminata con sensore che la accende, ma sui tasti non tutti i simboli sono retroilluminati. Per esempio i numeri lo sono, i tasti seconda funzione no. E poi la tastiera, se non appoggiate per tutta la sua superficie, su un piano, flette. Quasi impossibile l'uso sulle gambe quando si è su un mezzo di trasporto. E cover con posizioni troppo rigide, senza regolazione continua.

Display

E' stupendo! Luminoso, colori ottimi, contrasto infinito per via dei neri assoluti e decisamente definito. Il punto di forza del PC. In più è presente il digitalizzatore che consente un tocco ultrapreciso della penna, oltre ad essere touch. Ciliegina sulla torta la superficie che è così levigata che la punta della penna scorre sul vetro in maniera perfetta.

Processore e memoria

Monta processori Intel di settima generazione. I5 7200U. Ha 8 gb di ram ddr3 e un ssd sata3 (ma comunque abbastanza veloce) da 256 gb. Insomma, una macchina bilanciata.

Batteria

E qui il Galaxy Book mostra due facce. Quella "risparmiosa" nell'uso office, web leggero. E quella energivora nell'uso rendering, 3d, grafica. L'autonomia è di conseguenza molto altalenante e va dalle 3 alle 9 ore. Impossibile però arrivare alle 11 dichiarate. La carica avviene velocemente. Circa 1 ora e mezza per una carica completa.

Software ed ecosistema

Il PC monta windows 10 home di serie.

Ha la suite Samsung Note ed ha la possibilità di essere sbloccato tramite l'immissione dell'impronta digitale sullo smartphone. Suite note che però è decisamente meno completa dell'omologa su Android.

Audio

L'audio è stereo con gli altoparlanti posti alle 2 estremità del tablet. Ottimo posizionamento, volume abbastanza buono, e buona spazialità.

App e gaming

Devo dire che è un pc particolarmente veloce rispetto l'hardware che monta. Gestisce tranquillamente video h265, montaggio con premiere e, ovviamente, office e web. Qualche scatto nel montaggio video h265 ma meno rispetto ad altri pc che ho provato con lo stesso processore.

Giudizio finale

Come dicevo all'inizio un 2 in 1 che è più un tablet causa una cover tastiera che è stabile e ben usabile solo se ben appoggiata su una superficie liscia. Ma ha un display da urlo, delle ottime prestazioni rispetto l'hardware e anche un'ottima stabilità di sistema. E poi la penna. Precisa e scorrevole. Mi sarei aspettato qualcosina di più dalla suite note (abituato a quella presente su Note 8) ma, nel complesso, forse l'unica vera alternativa Windows ad iPad pro!

 

Voto finale:

8