Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione VIVO X20 PLUS ud

Eccoci alla recensione del primo smartphone al mondo con il sensore di impronta digitale posizionato sotto al display!! Vi chiederete come va. Bene non benissimo direi. Ma siamo al primo “esperimento”. La posizione è ottimale, non ruba spazio al display..insomma spero ardentemente che questa tecnologia venga affinata!!

Confezione e contenuto

In confezione si trovano gli auricolari clone di quelli iPhone (anche l'interfaccia è scopiazzata da iOs), il caricabatterie rapido (carica il telefono in 1h30') e il cavo purtroppo ancora micro USB.

Materiali design e touch-and-feel

Buoni i materiali, metallo per la monoscocca e vetro bombatino per il display. Bello il design, dietro ricorda molto OnePlus 5t. Ma enorme e davvero difficile usarlo con una mano. Scivola! Ci vuole una coverina in silicone (strano non ci sia in confezione).

Vi parlo subito dell'affidabilità del sensore di impronta. Un filo, in controluce, sulle schermate nere (pixel spenti, è amoled) si vede. E' posizionato la dove, appena lo si accende o lo si prende in mano, compare il simbolo dell'impronta. Bisogna essere precisi a mettere il dito proprio li sopra e fare una discreta pressione sul vetro. Niente a che vedere con i sensori fulminei degli ultimi smartphone. Ma la posizione è comoda e non ruba spazio all'area di visualizzazione. C'è il led rgb notifica e l'altoparlante, potente, è sotto. Mono.

Display

Un bell'amoled che non raggiunge i picchi di luminosità dei Samsung. Ma i colori sono ben tarati, il sensore di luminosità anche. Insomma bene. Anche se non è 4k e nemmeno QHD ma "solo" FHD+

Processore e memoria

Altra conferma sull'ottimo snapdragon 660. 4gb di rame 128 integrati completano la dotazione.

Batteria

E viene anche dall'autonomia la conferma che il 660 è ottimo. Non scalda, arriva tranquillamente a sera con il 35% di autonomia e gira sempre bene. Anche senza usare i risparmi energetici e con l'always on display acceso.

Software ed ecosistema

L'interfaccia di VIVO proprio non mi piace! Troppo copiata da iOs. Non c'è il drawer e ci sono le gesture che consentono di nascondere i pulsanti a display e usare degli swipe su dal bordo inferiore per l'indietro, la home e l'apertura dei toggle rapidi. Il problema è che il telefono è esageratamente grosso e quindi tende a scivolare usando questi gesti. Meglio la barra con i pulsanti classici. Ci sono tante app cinesi, non c'è il play store e nemmeno l'italiano. Il play store si installa semplicemente, per l'italiano niente da fare anche se, installando more locale, si riescono a localizzare in italiano almeno le app. Insomma, per utenti consapevoli. Ah....anche per far si che le notifiche arrivino sempre bisogna giocare con i settaggi.

Reparto telefonico

Pur mancando la banda 20 si sente benissimo e prende bene. Sia in vivavoce che in capsula auricolare. E si possono registrare le chiamate. E' dual sim ma una si perde se si usa lo slot di espansione.

Foto e video

Top! Fotografie davvero belle in ogni situazione di luce (anche con poca grazie ad un'apertura f1.8). C'è la camera 5 mpx per le informazioni sulla profondità e il bokeh software viene bene. Ma è la fedeltà dei colori e il dettaglio a convincere! Peccato che la camera anteriore, seppur con gli stessi megapixel, sia molto molto peggio. Molto bene anche i video, stabili, luminosi, con una messa a fuoco precisa.

Audio

L'audio è potente e il dac ottimo. Con le mie cuffie di riferimento, inserite nel jack, ho avuto ottime sensazioni. Peccato per l'altoparlante mono. Però è potente.

App e gaming

Girano molto molto bene, veloce, non si impunta mai, fluido, reattivo. Ecco perchè sopra scrivevo della riconferma del 660!

C'è il game mode che lo velocizza, che o rifiuta o commuta automaticamente in vivavoce le chiamate e non mostra le notifiche. Veloce ad avviarsi Real Racing che gira poi molto bene.

Giudizio finale

Prezzo, importato, tra i 550 e i 600 euro. Lo definirei un prodotto per recensori "nerd" come me! Non trovo un altro motivo veramente valido per comprarlo so non la figata cosmica dell'animazione sblocco impronte. E' per uenti consapevoli, padelloso, e con un sensore impronte lento ed impreciso rispetto gli standard a cui siamo abituati. Ma, di contro, gira molto bene, la batteria è ottima, la camera anche. Software troppo iOs ma effetto wow assicurato per gli amici. Speriamo sviluppino questa tecnologia perchè il sensore anteriore è sempre il sensore anteriore! Comodissimo!!!

 

Design:

7.9

Display:

8

Uso generale:

6.5

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

7