Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Xiaomi Mi Mix 2

Rispetto al primo smartphone Borderless di XIAOMI questo Mi Mix 2 diventa sicuramente più usabile. Ma perde anche un po’ di appeal…

Peso e dimensioni

150.5 x 74.6 x 7.7 mm
187 g

Sistema operativo

Android (7.1), MIUI UI

Storage

64 GB

Display

6"
1080 x 2160 pixel

Camera

12 mpx F2.0
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 835 MSM8998
RAM 8 GB

Rete

LTE-A, HSPA, HSUPA

Batteria

3400 mAH

Confezione e contenuto

Quando in confezione troviamo una cover è sintomo di scivolosità. Ed in effetti un po' è così. Oltre a questo troviamo il caricabatterie fast a 12 volt e il cavo dati.

Materiali design e touch-and-feel

Design che dire minimale è dire poco. Ancora più minimal di essential phone. Bellissima la back cover in ceramica, dona una luminosità e dei riflessi unici. Il frontale è così pulito e simmetrico che spesso lo si prende in mano e non si capisce se sia dritto o a testa in giù. Però è meno estremo del predecessore, con bordi di sottili ma bombatini. Questo fa si che sia più impugnabile, che sia stata inserita una capsula auricolare standard, ma meno di rottura. Rimane la cam anteriore e il led di notifca nella fascia bassa che diventa però più sottile rispetto la prima edizione. Comunque, a mio parere, indiscutibilmente bello.

Il sensore di impronta digitale è sul retro. A filo con il vetro, sensibile e preciso. Funziona e sblocca anche se si scorre sopra il dito (visto che è a filo non c'è un invito per il dito). Lato destro accensione e volume. L'altoparlante è sotto ma l'audio è stereo perchè la capsula funge da seconda cassa quando si ascolta la musica o contenuti multimediali. Molto bella la posizione del led di notifica. centrale, in basso.

Display

Rapporto di forma 18:9 che mi piace. Bordi stondati che mi piacciono. Tecnologia LCD che mi piace un po' meno rispetto quella OLED. Comunque il display è di buona qualità sia come colori sia come funzionamento. Peccato per il sensore di luminosità un po' pigro e messo in basso. Capita di coprirlo con le dita nell'uso e trovarsi sotto al sole con la luminosità abbassata!

Processore e memoria

Lo snapdragon 835 è una certezza. Va veloce, reattivo, non soffre di particolari lag. Ha 6 gb di ram e, il mio, 64 di memoria utente. Ma ci sono le versioni a 128 e 256 Gb. Occhio a scegliere il taglio giusto perchè non c'è l'espansione.

Batteria

Nota dolente. Strano perchè altri telefoni con 835 e miui 9 beta (che è la versione su cui si basa la ROM.eu che ho testato) fanno decisamente meglio. In soldoni si arriva a cena con la batteria morta. La cosa preoccupante che ho avuto lo stesso risultato anche con la ROM ufficiale China montata di serie...anche se l'ho tenuta solo 1 giorno...e pensavo che la colpa fosse della mancata ottimizzazione con i servizi google...si spera migliori con la ROM Global.

Software ed ecosistema

Personalmente l'ho provato con la rom .eu. La Global dovrebbe uscire tra non moltissimo. Ma, storicamente, la rom .eu è un software molto stabile e spesso più ottimizzato rispetto la global perchè basato sul firmware cinese (cliccate qui per capire la differenza tra le rom). A questo giro, pur essendomi arrivato OTA un aggiornamento (e si, anche la .eu ora supporta gli OTA), il consumo di batteria non convince. Sopratutto in background. Sarà il sensore di prossimità ad ultrasuoni, sarà quel che sarà ma in stby questo Mi Mix 2 continua a consumare parecchio. La MIUI 9 rimane un'ottima rom, mi piace, ci sono sottofunzioni molto utili ed è anche graficamente piacevole da usare.

Reparto telefonico

Finalmente di serie anche su un telefono non pensato per il mercato globale troviamo la banda 20!!! Ma questo non vuole dire automaticamente buona ricezione. L'ho confrontato direttamente con il Moto z2 force nel mio viaggio in Corsica e ha preso delle grandi bastonate. Ok, la ricezione dei Motorola è un gradino sopra la media, ma qui siamo forse un gradino sotto. Invece la qualità telefonica è molto buona. Audio caldo e confortevole dalla capsula auricolare e vivavoce abbastanza buono. Tutto un altro mondo rispetto a Mi Mix 1. Ovviamente, come praticamente tutti gli Xiaomi, è dual sim.

Foto e video

Qui una mezza delusione. Non ha la doppia camera, forse per questioni legate al design, ma la critica è un po' alle foto che non riescono ad essere qualitativamente equivalenti ad altri top di gamma. Sopratutto con poca luce. Ma attenzione, non ho scritto che fa brutte foto! Bisogna magari perderci qualche secondino in più, tappare il punto di messa a fuoco e poi scattare. Video abbastanza bene con tanta luce, abbastanza male con poca luce. Il problema è che il frame rate, quando si abbassa la luce, si abbassa, non è più costante, e l'audio va fuori sincro con il video. Questo lo si nota solamente quando si fa editing video, guardando i video dal display del telefono questo non capita e si percepisce solo la scarsa qualità della ripresa e la difficoltà nell amessa a fuoco. Anche l'audio catturato dai microfoni va bene fino a che non si registrano sorgenti ad alta pressione sonora.

Audio

Manca il jack cuffie!!! Ma l'audio è stereo. Capsula auricolare che si trasforma in altoparlante frontale, volume buono, audio un filo squillante. Comunque collegando un adattatore il DAC si comporta bene e si sente bene anche dalle cuffie cablate.

App e gaming

Poco da dire. Se non che non ha problemi di velocità con nessuna app.

Real Racing si avvia velocemente, 8 secondi, e poi gira fluido. Anche ocn altri giochi 3d non ha problemi.

Giudizio finale

Costa tra i 500 e i 550 euro nella versione da 64 gb. Io l'ho comprato da Grossoshop ma più o meno il prezzo in rete è quello. Troppo. Troppo per un telefono per utenti consapevoli (almeno fino a che non esce la global o ancora meglio la versione internazionale), troppo per un telefono che nell'uso non mi ha convinto fino in fondo ma adeguati per un telefono dalle finiture davvero ottime. Belli i materiali, esteticamente così minimale e simmetrico da farmi impazzire ma autonomia e cam sottotono. Lato borderless un passo indietro rispetto a Mi Mix 1, passo che recupera lato impugnabilità e usabilità. Però da dire che il Mi Mix 1 era di rottura ed era il primo. Ora ci sono in commercio borderless che vi consiglierei di più.

Xiaomi Mi MIX 2 128GB - Black
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
539.99€

CODICE SCONTO GALEAZZI5 PER AVERE 5 EURO DI SCONTO SULLA SPESA FINALE

 

Design:

8.8

Display:

7.9

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

7

Autonomia:

5

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

7.5