Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Xiaomi Mi Notebook PRO 15,6″ i7 8550U

Xiaomi Mi Notebook PRO 15,6 i7
Xiaomi Mi Notebook PRO 15,6 i7
Vedi il prodotto su Gearbest e scopri il prezzo!
SCOPRI

CODICE SCONTO i7 VERSIONE 8GB: AGMibook8 (prezzo 786 euro 50 pezzi)

CODICE SCONTO i7 VERSIONE 16GB: AGMibook16 (prezzo 929 euro 50 pezzi)

Sono passati poco meno di 2 mesi dalla recensione del fratello minore, stessa scocca, ma con processore Intel i5 di ottava generazione. Oggi ho sotto la lente la versione più potente. Quella con processore i7 8550U e clock da 1,8 a 4 ghz! Non cambia tutto, ma l’ho trovato una piccola bomba!

Ed ecco una GUIDA con i LINK per metterlo in ITALIANO dal CINESE.

“Arriva con l’OS in cinese. Semplicissimo (anche se mi rendo conto non da tutti) italianizzarlo. Partite da QUI e create una chiavetta USB con Windows 10 HOME (mi raccomando non PRO. Visto che sul PC la licenza è home…o meglio, potete anche reinstallarci il PRO ma a quel punto la licenza originale fornita con il PC non sarà riconosciuta e dovrete acquistarne un’altra).

Riavviate il PC premendo F12, entrate nel BIOS e selezionate la chiavetta come disco di avvio.

Seguite le istruzioni….attendere prego…attendere prego…..e voilà! Il PC in ITALIANO!

Automaticamente lo Xiaomi cercherà in rete tutti i driver. Ma consiglio caldamente di scaricare ed installare le ultime versioni dal sito di supporto XIAOMI QUI. (scaricate i primi 2 file zippati, quelli con l’icona della cartellina, contengono tutti i driver). Il PC andrà meglio.”

 

Peso e dimensioni

36.00 x 24.40 x 1.50 cm 1,99kg

Sistema operativo

Windows 10 home

Storage

256 ssd

Display

15,6" FHD IPS

Camera

1mpx anteriore

SOC e RAM

Intel i7 8550U

Rete

bt 4.1 WiFi dual Usb 3 e Tipo c 3.1

Batteria

60Wh

Confezione e contenuto

Bella la confezione, bianca, pulita, diciamo "ispirata" al MacBook....dotazione estandard. PC, Caricabatterie da 65watt e stop.

Materiali design e touch-and-feel

Per quanto riguarda la costruzione, molto buono l'alluminio con una superficie anodizzata quasi vellutata. Piccolo appunto nell'assemblaggio per una curvatura che si forma tra display e tastiera quando chiuso (inezie). Lato porte troviamo, sul lato destro, 2 USB type C (solo una per la ricarica e il video tipo 3.1) e il lettore SD non velocissimo. Invece sul lato sinistro ci sono due USB classiche 3, HDMI 2.o e jack delle cuffie. Sul fondo abbiamo una grande griglia e la fessura sulla cerniera per far uscire l'aria calda. Ho notato, rispetto al versione i5, una miglior gestione delle temperature e delle ventolo che non partono quasi mai. Aprendo si ha ovviamente accesso a tastiera-display e trackpad (con sensore di impronte molto preciso)

Il trackpad è abbastanza ampio e funziona abbastanza bene ma non siamo al livello di sensibilità del trackpad di un MacBook. Sopratutto per quanto riguarda il click (bisogna applicare una notevole pressione e non sempre la stessa). Sulla tastiera valgono le stesse considerazioni fatte su i5 (è la stessa). Un po' troppo distanti e dalla corsa lunga i tasti. Ma si scrive bene. Idem la retroilluminazione non automatica e si spegne dopo qualche secondo (e per riaccenderla è necessario premere qualche tasto). Ma ho scoperto un modo per fare semplicemente le accentate! Settando windows in "americano internazionale" con la combinazione di tasti "accento" o "apostrofo" seguiti dalla vocale da accentare la si digita. Ok, si premono due tasti invece che uno ma, nell'uso, abituarsi è semplicissimo e veloce. Anche per gli altoparlanti paro paro i5. Buona stereofonicità, potenza e fedeltà di riproduzione.

Display

Monitor dall'ottimo angolo di visione, dai colori molto ben tarati ma molto riflettente e non touch. inoltre su un 15,6" il fullHD inizia a stare stretto. Insomma, forse una componente dove si poteva fare qualcosa di più visto il target top di gamma. E poi non c'è nemmeno la retroilluminazione automatica!! Ma buona la luminosità massima che ho misurato in 600 lux.

Processore e memoria

L'i7 octacore 8550U è veramente una bestia. Premiere nel montaggio e nel rendering è una bestia, 1/3 del tempo in meno rispetto il modello i5. E scalda anche meno. La ventola parte raramente e mai a velocità stratosferiche. Io ho la versione con 8gb di ram ddr4 ma c'è anche in versione 16. (peccato non si possa espandere, contrariamente al disco). Ho fatto anche qualche benchmark e non ha mai sofferto thermal throttling. Le prestazioni sono davvero soddisfacenti e la GeForce MX 150, con 2 gb di vram, aiuta. Le prestazioni e i consumi sono ben bilanciati. Diciamo due marce in più rispetto i5.

Batteria

Ottima! Rispetto le prestazioni. Un filino maggiore rispetto al versione i5. Batteria da 60Wh che consente 2,5/3 ore di uso stress (quando entra in gioco la GeForce e si renderizza o monta o nei giochi 3d pesanti) e 8 con punte di 9 nell'uso office o web leggero. Si ricarica in 1h e mezza grazie al caricabatterie da 66 W che però esce anche a 5w e lo si può usare tranquillamente per caricare anche i cellulari.

Software ed ecosistema

Vi ho raccontato sopra come italianizzarlo. Qui vi dico che ho trovato pochi PC stabili come questo Xiaomi. L'ho usato brutalmente, per quasi 15 giorni, senza mai riavviarlo. Chiudendolo e riaprendolo. A differenza di molti altri PC non ho mai dovuto riavviarlo! E zero battery drain!

Giudizio finale

Mi è piaciuto tantissimo! Più dell'i5 perchè più potente a parità di consumi. I difetti sono gli stessi, trackpad non esaltante, display poco definito e retroilluminazione tastiera che non si riavvia toccando il trackpad. Ma sono secondari rispetto le prestazioni di questo PC che, oggi, 8 gennaio 2018, costa circa 100 euro in più della versione i5. Ci stanno tutti!! Ovvio che vanno sempre fatte le considerazioni sul fatto che è un prodotto import, che praticamente la garanzia la offre Gearbest (...non è come avere assistenza diretta), che bisogna italianizzarlo, che la differenza di prezzo con un prodotto ufficiale italiano pari caratteristiche è nell'ordine dei 300 euro....ma è una BOMBA! Va davvero bene.

 

 

Voto finale:

8